mercoledì 19 ottobre 2016

Lake Garda Marathon & Lake Garda Long Run: presenti 4 Corriferrara

International Lake Garda Marathon & Lake Garda Long Run – 16.10.2016

Il lago di Garda è un ambiente unico, in cui la fusione tra lago e montagna conferisce al paesaggio un pathos davvero travolgente.
Se si unisce al paesaggio mozzafiato anche una giornata di sole autunnale ne viene fuori un bellissimo quadro da incorniciare.
E in questo contesto è andata in scena domenica 16 ottobre la 10a edizione della “International Lake Garda Marathon”, con partenza da Malcesine (VR) ed arrivo sulla spiaggia di Torbole (vicino a Riva del Garda), nella piazza Lietzmann accanto all’ex colonia Pavese, sede della Libera Accademia delle Belle Arti.
Come ogni anno, l’evento propone tre distanze competitive: la maratona, la 30 km e la 15 km.
E’ l’unica gara in Italia in cui ho assistito ad una così massiccia “internazionalizzazione” degli atleti, provenienti da ogni parte del mondo: Gran Bretagna, Islanda, Estonia, Finlandia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, USA, Svizzera, Belgio, Australia…e sicuramente molti altri.
Gli atleti che si sono cimentati nella maratona percorrevano la Gardesana prima verso sud direzione Bardolino/Lazise, per poi risalire verso Malcesine e dritti fino ad Arco, Riva del Garda ed arrivare a Torbole.
Analogo percorso per la 30 km che però si risparmiava la parte del Garda Nord di Arco e Riva.
I 15 km, invece, partivano sempre da Malcesine e dritti fino a Torbole senza “toccare” il lato sud del lago.
Il fascino di questo percorso è rappresentato anche dal fatto che si attraversavano due Regioni: Veneto e Trentino, con uno sguardo alla sponda lombarda di Limone e le sue fitte montagne.
La partenza è avvenuta alle ore 9.30 in un clima di musica, festa e danze islandesi dei numerosi “vulcanici” atleti con i quali, tra l’altro, ho fatto una foto di gruppo che resterà negli annali (loro erano una ventina, numero impressionante data la distanza che separa il Garda da Reykjavik).
Durante il riscaldamento incrocio lungo lago sia Max Saieva che Denis Grandi, entrambi come me impegnati sui 30 km. Quattro chiacchiere, due risate e poi via, tutti in posizione sotto l’arco a fare il countdown con lo speaker.
Boom si parte…e con lo sparo hanno preso forma km dopo km le mie ambizioni.
Accanto a me scivola via il buon Max che aveva decisamente un altro passo (e lo confermerà anche la classifica), e subito il percorso ha una salita di 200 metri che proietta gli atleti sulla Gardesana.
Tra il guardare il paesaggio incantato e il fare quattro chiacchiere con il gruppetto con cui sono stato per i primi km, mi sono ritrovato già quasi a metà gara, di nuovo a Malcesine. Sapevo bene, avendo già corso questa gara l’anno scorso, che ora la strada era tutta dritta fino a Torbole quindi…a tutto gas.
L’ingresso a Torbole è stato bellissimo, avvolto dai monti e da moltissima gente a incitare, tutti baciati dal sole e accarezzati dal venticello tipico della montagna (che per lunghi tratti di gara è stato contro e con raffiche anche impegnative!).
E come l’anno scorso, taglio il traguardo trovandomi davanti la chiesetta di Torbole a porte aperte…anche quest’anno Sua Santità ha rischiato la nomination!!!
Scherzi a parte, è una gara che consiglio a tutti, organizzata bene e soprattutto con un paesaggio tutto da gustare. Anche se fonti attendibili mi hanno riferito che questa potrebbe essere l’ultima edizione in quanto i Comuni coinvolti non vogliono più sponsorizzare ne dare autorizzazioni varie per la manifestazione.
L’augurio è che non sia per niente così!
Venendo ai risultati della Corriferrara, si registrano due pb sui 30 km: quello di Max Saieva che chiude con un ottimo risultato (2h03’42”) classificandosi 16° assoluto e 6° di categoria, e quello del sottoscritto che chiude in 2h08’56” (33° assoluto e 2° di categoria), su un totale di 345 finisher.
Per quanto mi riguarda, ho “scelto di andare sul podio” proprio nella gara in cui non premiavano le categorie ma solo gli assoluti…viva il tempismo!...ma almeno torno a casa con una medaglia normale rispetto a quella di plexiglass dell’anno scorso che aveva scatenato non poche polemiche.
Buona gara anche di Denis Grandi che chiude in 2h26’44”, 108° assoluto.
Nella distanza regina, invece, era impegnato il nostro Claudio Mascolo che ha chiuso in 3h40’12” classificandosi 83° assoluto su 230 finisher.
Complimenti a tutti…la bandiera della Corriferrara è stata dignitosamente tenuta alta anche sul Garda!
Marcello Garbellini

Di seguito i risultati Corriferrara e relativi punti:

LAKE GARDA LONG RUN - 30 KM
Pos.
Pos. Cat.
Pett.
Cognome Nome
Cat.
RealTime
Media/km
PUNTI
 16 
 6 
 3304 
SAIEVA MAXIMILIANO
 SM40 
 2:03:42 
4'07
55
 33 
 2 
 3154 
GARBELLINI MARCELLO
 SM 
 2:08:56 
4'18
53
 108 
 27 
 3188 
GRANDI DENIS
 SM45 
 2:26:44 
4'53
46

INTERNATIONAL LAKE GARDA MARATHON - 42,195 KM
Pos.
Pos. Cat.
Pett.
Cognome Nome
Cat.
RealTime
Media/km
PUNTI
 83 
 13 
 331 
MASCOLO CLAUDIO
 SM35 
 3:40:12 
5'13
57

 P.C.

Nessun commento:

Posta un commento