sabato 8 ottobre 2016

Fisherman's Friend StrongmanRun 2016: a Rovereto appuntamento fisso per Callegari



Più strong di così…Un’edizione per strongmanrunner veri, quella di Rovereto, che non ha concesso un attimo di tregua ai partecipanti. D’altronde, gli ingredienti per una special edition c’erano tutti: ostacoli spettacolari come non mai (per esempio, c’era il più alto mai realizzato), una nuova staffetta, travestimenti originali, visi sorridenti, mani che si aiutavano nel superare i 32 ostacoli presenti sul percorso lungo 20km. Tutto ha contribuito al successo a Rovereto
della quinta edizione della Fisherman’s Friend StrongmanRun con l’ultima tappa del 2016, disputata oggi. La corsa più forte di tutti i tempi, organizzata in Italia dal 2012 da RCS Sport e RCS Active Team, ha richiamato nella località trentina 3623 strongmanrunner, portando il tetto totale di partecipanti italiani alla stratosferica cifra di 27.654.
A caratterizzare questa tappa sono stati gli ostacoli, decisamente spettacolari e molto più duri rispetto agli anni precedenti, che hanno affascinato ed entusiasmato non solo gli strongmanrunner ma lo stesso pubblico che, per tutto il pomeriggio, ha tifato per loro incoraggiandoli e sostenendoli durante tutta la corsa. Degno di nota l’ostacolo posizionato in corso Bettini, il più alto mai visto prima nella storia della Fisherman’s Friend StrongmanRun con 23 balle di fieno, 2500 pneumatici, 2 container scoperti pieni d’acqua, 9 container da 20 piedi, 1 rete da carico per un’altezza di quasi 7 metri. Così come i due nuovi ostacoli sopraelevati in piazza del Podestà (passaggio sopraelevato) e in via Benacense (attraversamento sopraelevato), che hanno permesso di non chiudere la viabilità in quei tratti e regalare un affascinante colpo d’occhio. Non sono mancati, inoltre, gli “intramontabili” come la vasca di schiuma, le corde elastiche, i muri di paglia anche a scacchiera, i cavalletti in legno, passaggi nel fango e nel "mondo acquatico" lungo il fiume Leno e nella storica piscina.
Un’edizione tutta ecologica, certificata da Dolomiti Energia (100% energia pulita), che ha visto la nuova partecipazione in coppia nella modalità staffetta con il punto di cambio al 10° chilometro e l’amministrazione comunale particolarmente impegnata con le associazioni locali nel celebrare uno degli appuntamenti ormai più attesi del calendario con l’organizzazione di tanti piccoli eventi, musica live lungo il percorso con i percussionisti posizionati in ogni ostacolo, nonché una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto ai Giardini Perlasca con la preparazione di una pasta all’ amatriciana per la città a cura del Coro Sant’Ilario. Insomma, un percorso tutto urbano che ha dato vista a feste in tutti i quartieri.
Riguardo alle curiosità dei partecipanti: il più giovane è stato Sebastiano Spagnolli e la più giovane Lisa Mattè, entrambi diciottenni; Carlo Papa era il più anziano con i suoi 70 anni di età ma Maria Luisa Gonnet, strongwoman, fatto ancora meglio, dato che di anni ne ha 73. Riguardo alle nazioni, invece, oltre all’Italia, che ha naturalmente dominato, c’erano anche Svizzera, Germania, Slovenia, USA, Austria e Belgio.
Le regioni con il maggior numero di partecipanti sono state nell’ordine: Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna; Trento la provincia più numerosa, seguita da Padova.
A vincere la gara con il tempo di 1:25:43 è stato l’atleta del team Brooks, Gabriele Abate, campione mondiale di corsa in montagna; secondo Paolo Gallo, campione di corsa su strada sempre del team Brooks con il tempo di 1:26:04 e terzo Nicola Fulvio Boffelli con 1:34:21.
Le prime tre Strongwomen classificate sono state: Alessia Scalet (1:53:43), Sarah Natali (1:57:55) e Cristiana Giongo (1:59:12). Nella nuova categoria staffetta: prima coppia classificata tra gli uomini, quella di Diego Bazzoli e Juri Bazzoli (1:45:30); prima coppia donne: Corinne Corbau e Serena Melchiorri(2:25:08); infine, prima coppia nella staffetta mista, Elga Sterni e Giordano Arnoldi (2:01:45).
Dopo le premiazioni, tutti nella mischia dello StrongParty finale con musica e animazione dei DJ allo StrongVillage in Piazza Achille, addobbata a festa per l’occasione e con la scenografica cornice di casette di legno.




ROVERETO Finsherman Km 19,5 D+600
 CALLEGARI PAOLO
1h55'30"5'55"/km+1'32"/km
 19+6+12
 1° class. Gabriele Abate
1h25'43"4'23"/km





 

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

P.C.

Nessun commento:

Posta un commento