mercoledì 26 ottobre 2016

COTIGNOLA TERRA DI SODDISFAZIONI



Domenica 23 Ottobre, in quel di Cotignola (RA), si è svolta la 21° edizione della '' Maratonina Città di Cotignola'' gara sui canonici 21,097 km, su un percorso quasi interamente piatto e scorrevole, ideale per chi e` in cerca del pb su questa distanza; di contorno le non competitive di 11 e 16km.
La nostra squadra era presente con sette atleti nella competitiva ed il sottoscritto sulla distanza degli 11 km.
Partiti alla buon`ora da Ferrara, giungiamo nella cittadina romagnola attorno alle 8.30 e dopo le rituali operazioni d`iscrizione e ritiro del pettorale (per Barbi....al sottoscritto invece veniva assegnato un modestissimo tagliandino), ci fermiamo a dare la solita sbirciata agli stand presenti (di abbigliamento sportivo e pubblicitario della Maratona di Ravenna) quando incontriamo un altro "atleta" del nostro team...........il mitico ZEC, che pero` ci avvisa subito di non essere al top causa l`abbuffata serale a base di aglio e cipolla.
Non avvistando altri Corriferrara ci selfeggiamo e quindi ci dirigiamo alle nostre auto per gli ultimi preparativi; alle ore 9,25, ci posizioniamo ai nastri di partenza, anche se molto nelle retrovie.

Il via viene dato puntuale alle 9.30 e con lo sparo, Zecchini e Barby mi abbandonano nelle ultime file e da questo momento le nostre strade si serparano.

Il percorso resta il medesimo fino al km 5, dove, all`uscita da un piccolo tratto di sterrato, le non competitive prendono a sinistra per arrivare quasi immediatamente ad attraversare il fiume Senio, mentre i partecipanti alla maratonina svoltano a destra.
Io prendo la gara come un buon allenamento, anche visto il mio rientro nel podismo da poco piu` di dieci giorni, mentre Barbara e Massimiliano (della presenza degli altri nostri compagni di squdra ne verremo a conoscenza solo all`arrivo) partono di buona lena alla ricerca di una buona prestazione.
A meta` gara un evento inaspettato, Barbara raggiunge il Zec che, colpito da problemi gastro, deve rallentare notevolmente.
Qualche passo assieme, poi "il pendolino" (alla Bifulco maniera), avendo ricevuto rassicurazioni da Massimiliano su un suo stato fisico ancora sotto controllo, lo lascia e continua nella sua corsa.

La gara di Barbara procede a passo regolare in compagnia di una coppia di ragazzi romagnoli, quando, giunta nei pressi del km 18, le appare chiaro che procedendo con quel passo il tanto desiderato personal best sulla distanza e` alla portata.

Passano i minuti e la strada sembra diventarle amica....divora l`asfalto e stacca prima il ragazzo e poco prima dell`unica asperita` della corsa, la salita del ponte sul Senio, anche l`ultima compagna di avventura.
La fatica comincia a farsi sentire davvero, il Senio rischia di giocare un brutto scherzo, ma questa volta "Il Pendolino" (soprannone datole dal nostro compagno di squadra Gaetano Bifulco) e` davvero concentrato...mancano pochi metri all`arrivo e il pb e` ancora alla portata.
Ultima curva a destra, passaggio davanti alla Torre d`Acuto...traguardo in vista.........100 ...90.......50 mt...........e con un sorriso a 36 ma forse erano 58, denti..... Barbara conquista Cotignola ed il suo nuovo PB sulla distanza.

Passandro ai numeri.

Il primo dei nostri e` Oleksandr Vaskovniuk che chiude 16° con un crono di 1h15'49'' ! quindi Raul Cillani, che termina in 1h27'17'', a seguire Giancarlo Veratti. La prima delle nostre atlete è Marangoni Emanuela che con il tempo di 1h48'19'' migliora il suo personale in mezza di un minuto,poi  Barbara Talmelli, che termina in 1h57'34''. Dietro di lei arriva Brandalesi Erica in 2h10'09''. Infine Massimiliano Zecchini in 2.22`48"
Per la cronaca vince questa gara El Barahumi dell' Atletica Ponzano, mentre nella competizione femminile s'impone Spagnoli Anna dell' Edera Forlì

Alessandro Polesinanti







MARATONINA CITTà DI COTIGNOLA 21,097km
Vaskovniuk Oleksandr     21+29
Cilliani Raul                    21+23
Veratti Giancarlo             21+12
Marangoni Emanuela      21+17
Talmelli Barbara             21+12
Brandalesi Erica              21+4
Zecchini Massimiliano    21
Polesinanti Alessandro    11 n.c.

Nessun commento:

Posta un commento