mercoledì 19 ottobre 2016

CORRI CONCORDIA: IL RITORNO DI ANGELA...





Domenica, per tutta una serie di impegni familiari, avevo la necessità di essere a casa almeno per mezzogiorno e ho quindi cercato una gara compatibile con le mie esigenze: la scelta è caduta sulla gara di Concordia sulla Secchia in provincia di Modena, una competitiva sulla distanza dei 15,5 km. completamente in pianura e con partenza alle 9 di mattina.
Ugo Negri viene con me e, sorpresa delle sorprese, parte con noi anche Angela Leonardi che, dopo una serie di “inconvenienti” sanitari decisamente pesanti e soprattutto dopo aver ricominciato con gli allenamenti,  ha deciso che era ora di riprovare il gusto della competizione… forse più con se stessa e con il suo fisico che con gli altri !
La giornata è bellissima, arriviamo con calma ed andiamo ad iscriverci: Angela opta per la non competitiva sulla distanza più lunga e nel frattempo incontriamo anche Mario Boarati che è arrivato per suo conto. Un caffè per darsi un po’ di scossa e via con il riscaldamento, il sole scalda l’aria abbastanza in fretta e per l’ora di partenza si sta già bene.
Alla partenza l’impressione è che non ci siano tantissimi atleti ma l’agonismo come al solito non manca: si parte e si subito ci si avvia per le strade attorno a Concordia, chiaramente il percorso si snoda in campagna, con anche tratti su strade bianche (non bianchissime vista la pioggia dei giorni precedenti…) con una caratteristica che penso sia comune a tantissime gare …il vento … comunque ti giri lo hai in faccia e anche se la gara si svolge su di un percorso che inevitabilmente è una specie di cerchio, lo hai sempre li a tagliarti le gambe.
Comunque il sole aiuta, ci sono tre ristori ben presidiati lungo il percorso e dopo circa 14 chilometri in campagna si torna verso piazza Roma, in centro a Concordia, dove è posto il traguardo, arrivi a e lo vedi li a 100 metri ma l’organizzazione ha deciso per un paio di curve in più nel centro del paese giusto per mettere quei 500 metri in più, riesco ancora a metterci un po’ di birra e arrivo persino a premio; Ugo naturalmente è già arrivato e Mario arriva quasi subito dietro.
Adesso dobbiamo aspettare Angela: c’è un po’ di trepidazione fra di noi, non arriva con i tempi che ci aveva anticipato e che sperava ma poi la vediamo che spunta da dietro la penultima curva, anche per lei c’è il giro supplementare per il centro ed eccola sotto il traguardo, stanca, forse anche un po’ incredula ma felice…  e se avesse partecipato alla competitiva sarebbe anche arrivata a premio ! Bentornata Angela.

Corriconcordia – km. 15,500

Ugo Negri (35°)                      1h07’51’’         4’23’’/km.       punti 15 + 16
Filippo Punturieri (50°)          1h13’32’’         4’45’’/km.       punti 15 + 11
Mario Boarati (52°)               1h13’50’’         4’46’’/km.       punti 15 + 11

Angela Leonardi km. 15,500 – non competitiva – punti 15

                                                                                                           Filippo Punturieri

Nessun commento:

Posta un commento