martedì 4 ottobre 2016

TRA OASI E PINETE IN MTB



Primo raduno del radicchio

Si è svolto domenica a Bosco Mesola, in occasione della 14° sagra del Radicchio, il 1° raduno di Mountain Bike, tra Pinete e Oasi Naturali.
Eravamo in tre del Corriferrara Bike Team : Nico Pozzati, Marco Ori e Luca Mondin.







                                                                                   
In un primo momento eravamo incerti se partire, visto il forte acquazzone della notte precedente, ma poi vedendo il cielo si scuro ma con spiragli di sole, abbiamo deciso di iscriverci e di partire. (scelta azzeccatissima).
La partenza, fissata per le nove del mattino dal campo da calcio di Mesola, era preceduta da due staffette in moto da cross, che bloccavano il traffico su strade statali o piccoli attraversamenti in asfalto (molto curata l’organizzazione in questo).
                                                                                                             

 


Tutto il gruppo procedeva compatto e con andatura controllata e moderata , una bella occasione per fare delle chiacchiere e di conoscere persone di altre squadre, quasi tutte del posto o dintorni, che ci spiegavano i vari passaggi del percorso o sentieri nuovi da poter fare per nostro conto.
Il percorso, di circa 30 km, era per il 90% su sterrato. Dopo la partenza da Mesola, ci siamo subito inoltrati dentro la prima pineta in un single track su terra, pieno di cambi di direzione ma molto veloce fatto in fila indiana.

Usciti, ci siamo ricompattati e preso un sentiero di ghiaia che costeggiava il porto di Goro, siamo entrati nella seconda pineta un pò meno veloci visto il fondo sabbioso (dove immancabilmente sono caduto).  
Fatta la seconda pineta, abbiamo attraversato un’oasi naturale su e giù per i pontini per circa 3 km fino ad arrivare al ristoro centrale, dove ci hanno accolto le aziende locali con assaggi di Formaggio, Miele e Noci (fantastici).
Ripartiti abbiamo proseguito per sentieri di sabbia e terra in direzione Mesola dove l’arrivo era in piazza centrale, dove ci aspettava un pasta party ed una buona birra.
Un giro molto bello, organizzazione ottima, con una particolare attenzione alla bellezza del percorso, toccando tutti i luoghi migliori di Bosco Mesola e dintorni.
Luca M


Nessun commento:

Posta un commento