lunedì 15 giugno 2015

"Marcia dei Sarmati": Garbellini fra le Ville di Stra


Ha avuto luogo a Stra (VE) il 14.06.2015 la 21a edizione della “Marcia dei Sarmati”, storica corsa podistica non competitiva lungo la Riviera del Brenta ed organizzata sempre nei minimi particolari dall’ “ASD I Sarmati” in collaborazione con il Comune di Stra e quello di Vigonovo.
Questi eventi “particolari” mi incuriosiscono anche per la loro storia: la prima marcia si è svolta a Vigonovo un sabato pomeriggio del giugno 1994, alla quale parteciparono circa 150 persone. L’edizione fu allora organizzata dalla Polisportiva Vigonovese e il nome bizzarro dell’evento derivò da una proposta di un dirigente della stessa che era sicuro che i Sarmati fossero degli animali dei fossi, ma indeciso se si trattasse di roditori o uccelli palmati.
E tale sicurezza decadde qualche anno dopo a seguito di studi e ricostruzioni storiche approfondite grazie ad un ex bibliotecario e grande appassionato di ricerche storiche locali. Emerse che i “Sarmati” erano in realtà dei barbari nomadi a cavallo di origine iraniana (peraltro abili cavalieri ed arcieri) che stazionarono vicino a Padova agli ordini di un Prefetto a capo dell’amministrazione territoriale, e molta toponomastica del territorio conserva nomi riconducibili alla venuta dei Sarmati e al loro presidio della zona “a cavallo” tra la provincia padovana e quella veneziana.
Incuriosito anche dal nome, ho deciso di partecipare a quest’evento (che nel 2014 raccolse oltre 3000 iscrizioni) per fare un allenamento medio-lento, dato che oltre ai percorsi brevi di 6 e 13 Km erano previsti anche i 18 Km per i più allenati.
Nonostante il cielo grigio e la pioggia che a tratti ha “battezzato” i partecipanti, ci sono state quasi 2000 iscrizioni, comunque un ottimo risultato per gli organizzatori nonostante in venti edizioni non abbia mai piovuto (forse porto iella io)!!!
La partenza, come di consueto per le marce Fiasp, era libera dalle 8 alle 9, con arco posto presso gli impianti sportivi di Stra e passaggi suggestivi all’interno dei parchi di alcune splendide ville venete della Riviera, fra queste la nota Villa Pisani, Villa Foscarini-Rossi, Villa Barbariga e Villa Sagredo.
Il percorso di 18 km si è sviluppato anche lungo gli argini del Brenta con passaggi immersi nella natura dei vari corsi d’acqua collegati, nonché sul territorio del limitrofo Comune di Vigonovo.
Il percorso in alcuni punti (soprattutto dal 3° al 6° km e gli ultimi km finali) ripercorreva quello della Maratonina dei Dogi di aprile scorso e per me era un film già visto!
Devo ammettere che è stata una marcia molto suggestiva e particolare, avendo anche la concessione di correre nei parchi delle Ville suddette, aperte per la sola occasione. E il meteo uggioso ha comunque reso l’atmosfera ancora più fiabesca.
Notevoli gli apprezzamenti di iniziative collaterali come la caccia al tesoro chiamata “SarmaGame” con distribuzione di quasi mille premi a fronte dei gettoni trovati sui percorsi e nascosti tra gli alberi (evento divertente che ha interessato in particolar modo le famiglie coi bambini).
Ma altrettanto apprezzate sono state le tabelle informative sulle Ville (in particolare per i camminatori) e i numerosissimi ristori sul percorso (per i 18 km ben 5 ristori più quello finale) con arance, limoni, ciliegie, yogurt, biscotti, acqua e the caldo (al ristoro finale distribuivano ciliegie gratis, dolci e panini con salame o mortadella, vin brulè).
Il mio allenamento finale è stato di 18,32 Km (lunghezza effettiva del percorso) in 1h29’36”, condito da tanto divertimento e dalla fortuna di aver conosciuto molta gente di qualunque età.
Un sentito ringraziamento lo faccio a tutti i volontari presenti lungo il percorso (ben 120) che hanno presidiato ogni angolo delle strade e dei parchi permettendo a tutti di non perdersi (i percorsi nelle ville erano guidati con dei nastri e ben segnalati) e di vivere al meglio in totale sicurezza questa bella giornata di allegria e sport.
Marcello Garbellini

  
Marcia dei SARMATI km 18 NON COMP
 GARBELLINI MARCELLO
18



P.C.