lunedì 15 giugno 2015

"Dieci Miglia del Castello": Callegari, Checchi, Carlini al lago di Endine


Era solo alla sua 3a edizione ma sono stati quasi 900 gli arrivati alla “Dieci Miglia del Castello – Giro del lago di Endine”.

Trovata su Facebook  l’anno scorso ma impossibilitato a parteciparvi, nemmeno quest’anno pensavo di andare a farla, poi decisione dell’ultimo momento e giovedì scorso a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni mi iscrivo forte del fatto che non sarei stato solo della nostra squadra.
Già da tempo era iscritto Matteo Checchi, nostro nuovo tesserato e compagno di mille sventure, al quale si era aggiunta Cinzia Carlini qualche giorno prima della gara.
Così decido di andare, in giornata, anche se mi tocca una levataccia, impossibilitato nell’andare in loco il giorno prima perché mi ero già iscritto alla “Run For Beer” della sera prima in quel di Gambulaga.
Endine Gaiano si trova a circa 240 km da Ferrara, in provincia di Bergamo, non lontano la Lovere dove abbiamo corso un paio di mesi fa. E da 3 anni in questa località viene organizzato il giro del lago sulla distanza di 10 miglia (in realtà non è una distanza esatta, ma alla fine saranno 16,5 km).
Dal sito della gara: “il percorso, infatti, è stato pensato per esaltare la bellezza degli scorci lacustri e non, come il castello di Monasterolo e la graziosa Piazza nella frazione San Felice al lago, che si susseguono rapidamente, sottolineando colori, vegetazione e fauna. Lo start della corsa avviene nell’area sportiva di Endine Gaiano, centro che poggia all’estremità nord del lago, nel cuore della Valcavallina, in direzione Vallecamonica e lago d’Iseo. Qui è possibile visitare la “Valle del freddo”, dove si conserva la tipica flora di alta montagna come stelle alpine e rododendri ad un’altezza di 350 mt sul livello del mare, oltre ad un bellissimo borgo e la sua Chiesa del XXIII sec. La corsa lasciato l’abitato di Endine Gaiano, prosegue sulla SS42 verso Ranzanico, dal cui “terrazzo” è possibile godersi l’incantevole lago, circondato da splendidi paesaggi montani.

Proseguendo la corsa incontra Spinone al lago, centro termale famoso per le sue numerose sorgenti di acqua sulfurea, rinomate per le qualità terapeutiche. Superato l’abitato di Spinone, la corsa vive il suo giro di boa con l’emozionante passaggio all’interno del Castello di Monasterolo, affascinate e tangibile segno di storia Medioevale.

Costeggiando per lunghi tratti il lago la corsa prosegue, prima di transitare per la suggestiva piazza di Monasterolo del castello.

Da qui in avanti le emozioni si susseguono senza sosta , dapprima passando nella piazza di San Felice, ridente frazione di Endine, poi con paesaggi naturalistici a tu per tu con le rive del lago, circondati da una natura incontaminata che saprà catturare l’attenzione dei runners fino all’arrivo.”

___________________________________________

La giornata è un po’ incerta, nuvoloso ma non piove, temperatura sui 22-23°. Il ritrovo è presso il campo sportivo, in un’area con ampio parcheggio e facilmente raggiungibile. L’organizzazione l’ho trovata ottima.
Ci troviamo prima del via per due chiacchiere e foto di rito con Matteo e Cinzia, oltre che all’ accompagnatore Paolo Franzini, ultimi preparativi e poi si parte. Per me è la 5a gara in 5 giorni, quindi decido di correre in modalità “turistica” e godermi il più possibile il paesaggio e vivere la corsa senza gli affanni cui sono quasi sempre abituato.
Se per Cinzia che ormai ne ha passate tante non sarà certo un problema affrontare questa gara, per Checchi invece si prospettava la gara più lunga della sua carriera podistica…infatti prima d’ora non era mai arrivato a superare i 10km.
Allo sparo siamo praticamente ultimi in fondo al gruppo, pure io non mi ero affannato per posizionarmi nelle prime file visto le premesse di cui sopra.
Sopravanzo comunque molto velocemente nel primo mille parecchie persone  più lente e mi posiziono abbastanza avanti in modo da poter correre senza intralci di gente che vada piano.
Corro sui 4’15”-4’20”/km, i primi km sono tutti in discesa, le gambe girano bene nonostante le gare precedenti ma non vado mai a forzare, mi godo le emozioni della corsa e me la corro tutta molto tranquillo.
Fino a metà gara la strada è molto larga e scorrevole, quasi sempre in discesa, poi giunti all’estremità sud del lago si svolta a sinistra in un viottolo sterrato nel bosco. Si passa nella sponda opposta e si passa subito all’interno del castello di Monesterolo. Passaggio molto suggestivo cui segue un tratto per i sentieri dei giardini dello stesso, proprio a due passi dal lago. Da qui in poi si correrà per lunghi tratti proprio a pochi metri dall’acqua, fra il verde della vegetazione ed  il verde-azzurro dell’acqua. Ogni tanto un qualche strappetto non molto impegnativo, ma la sensazione è che i tratti di discesa siano molto più lunghi, anche se le pendenze sono veramente poca cosa.
Ogni tanto cade una lieve pioggerellina, ma non rinfresca più di tanto, c’è molta umidità e si suda parecchio. L’uscita dal castello è al 10° km, poi l’unica cosa che ho trovato inspiegabile: dopo 300m il cartello del 10° vediamo già l’11° km. E da li in poi ogni mille metri i successivi, così da risultare tutti i restanti km in anticipo di 700m!

Cosa di poco conto per la maggior parte dei podisti che ormai corre con il Gps al polso, ma qualcosa da rivedere da questo lato c’è perché è una cosa inconcepibile per una gara di questo livello. Alla fine anche la misurazione non sarà una classica “dieci miglia”  (16093m) ma risulterà a tutti quanti 16,5 km.
La mia gara ha poco da raccontare, se non che fin dai primi km in poi non mi ha più superato nessuno, pur correndo ad una media più o meno costante di 4’20”/km, fatto salvo i km in leggera salita fra il 7° ed il 10°km. Partendo dalle retrovie ho solo superato e solo gli ultimi 2 km li ho corsi più veloci, a 4’10”/km e 4’07”/km. Termino in 1h11’43” in 152^ posizione, l’avessi corsa a tutta mi sarei posizionato attorno al 50° posto.
Cinzia arriva 96^ donna su 214 arrivate (651^ in classifica generale) con 1h28’42”, contenta della propria gara e conclusa senza troppi affanni.

Matteo che si era prefissato due obiettivi prima della gara riesce a centrarli entrambi in pieno e chiude in 1h41’31” e seppur stanco non arriva stravolto dalla fatica riuscendo a godersi il paesaggio riuscendo a correre tutta la gara: "Oggi 14/06/15 alla veneranda età di 38 anni nella splendida cornice del lago di Endine ( ovviamente senza nessuna preparazione ) mi sono cimentato nella gara podistica più lunga mai corsa in vita mia... 10 miglia... Mi ero posto 2 obbiettivi: 1 farla tutta di corsa senza camminare mai. 2 farla in 2 ore...Prendendola con la dovuta calma sono riuscito a correre sempre ed ho chiuso in 1:40:59...Obiettivi centrati in pieno!! Un tempo che alla maggior parte di voi farà ridere, ma a me, quando l'ho visto al traguardo, ha fatto scendere lacrime di gioia e soddisfazione!! Questa è la magia del Running!!"
Al termine della gara, ritiro pacco gara (una maglietta...ormai non si sa più dove metterle...) doccia presso gli spogliatoi del campo sportivo (nuovissimo, con fondo in sintetico) e pranzo a 10 euro preparato dalla Protezione Civile presso lo stand del ritrovo. Nel frattempo si mette a piovere, a tratti anche molto forte...per la gara ci è andata fin troppo bene. Anche perchè lungo la strada del rientro la pioggia si è trasformata in nubifragio, ma eravamo già ben lontani da Endine.
La gara è consigliatissima, non impegnativa sia come distanza che come percorso.
Paolo Callegari


CLASSIFICA COMPLETA

ENDINE km 16,500
152°
 CALLEGARI PAOLO
1h11'43" 4'20"/km 16+12
651°
 CARLINI CINZIA
1h28'42" 5'22"/km 16+6
827°
 CHECCHI MATTEO
1h41'31" 6'09"/km 16+0





P.C.