mercoledì 3 giugno 2015

NESPOLI TRAIL: AL VIA PER NOI LA SUPER COPPIA FERRARI-DI BARBORA


……da dove iniziare???? Forse da due giorni di riposo al mare???
Si! due giorni di riposo al mare che ci hanno tagliato le gambe!


Martedì 2 giugno, è l'alba e noi ci prepariamo per partire per Cusercoli, piccola frazione di Civitella di Romagna (FC); l’aria è fresca e si presume che la giornata sarà bella e arieggiata….ed invece noooooooooo sbagliatisssssimo…..caldissimaaaaaaaaaa.
Torniamo a noi, la sera precedente la partenza, arriva mail dicendo:
“Il tracciato verrà cambiato causa frana, e della probabile tracimazione della diga di Ridracoli, essendo il guado da percorrere altissimo, diventa impossibile l’attraversamento. Il tracciato verrà quindi composto da due giri, portando i km totali da 30 a 32, con un dislivello positivo di 1600mt”.
Partenza ore 9.39 il caldo si fa già sentire, al via, si rompe subito il fiato, con i primi 2 km in salita e 450 mt di dislivello, e da qui capisco che i miei polpacci non sono molto contenti, comunque si continua….e tra salite impegnative, panorami mozzafiato e discese altrettanto impegnative, si chiude il primo giro.
Le sensazioni continuano a non essere delle migliori, ma avendo già percorso metà gara, si va avanti più decisi di prima.
Arriva il 20esimo km, dove comincio a vedere ogni tipo di santo in cielo, la fatica mi porta un'afonia totale anche se non ne capisco il perché. I km passano sempre più lenti, io sono oramai alla frutta quando, al 27 esimo, mi passa una ragazza…
Arriva l'ultimo ristoro prima dei finali 2,5 km, gli stessi percorsi all’inizio, ma in salita, ed ora, con le gambe vuote, fare quella discesa aiutoooooooooooo!!!! Ho i piedi completamente in fiamme e dita doloranti…
Ma sono la terza donna e non posso farmi passare da nessuna altra.
Manu (33mo assoluto e 29mo di categoria al traguardo), che a questa gara è stato sempre al mio fianco a sostenermi, non ha mai smesso di dirmi che ne avevo ancora….anche se le mie gambe dicevano il contrario….ma dopo 4.26'56” il traguardo è mio, ce l'ho fatta! ... il mio primo trail di 32 km, sono riuscita a portarmelo a casa con un buon terzo posto tra le donne e 34mo assoluto.
Detta da tutti gara decisamente impegnativa. Ma noi l’abbiamo portata a casa.


                                                                                                                             Alessandra Ferrari


CLASSIFICA

NESPOLI TRAIL km 32 D+1600
33°
 DI BARBORA MANUEL
4h26'55" 8'20"/km 32+16+5
 1° class. Felloni Alberto
2h53'45" 5'25/km
34a / 3a
 FERRARI ALESSANDRA
4h26'56" 8'20"/km 32+16+17
 1a class. 
5h56'34" 7'23"/km