domenica 14 giugno 2015

SPRING RUN 2015: Corriferrara prima società


L'11 giugno 2015, presso l'aeroporto militare “Michele Allasia” di Ferrara, è andata in scena l'ottava edizione della Spring Run, gara podistica che ha proprio nel suo tracciato interamente all'interno della base militare, la sua caratteristica principale.
Come ogni anno era presente un testimonial di prestigio e quest'anno, è stata la volta della grande Laura Fogli, due volte vice campionessa europea di maratona, nel 1982 e 1986.
L'altra caratteristica della gara è la beneficenza, visto che il ricavato, ogni anno, viene consegnato ad una onlus diversa, ed oggi la somma è andata all'associazione “Lo Specchio”.
Ma ora veniamo alla cronaca.
Tra i 1400 che hanno preso il via nelle varie categorie, ben 64 vestivano Corriferrara, numero che alla fine ha portato, per il secondo anno consecutivo, il primo premio tra le società.
Dopo le gare dei più piccoli, alle 19,20, ecco il via alla gara principale, dove sia i competitivi che non, partivano assieme, ma dove per i primi, erano previsti due giri da 3,5 km mentre uno solo per gli altri.
Sotto una cappa di afa di tutto rispetto, dopo il fischio d'avvio, volavano in testa Massimo Tocchio ed alcuni componenti della compagnia dell'esercito poi la lunghissima fila del resto degli iscritti.
Un primo tratto di sterrato, poi asfalto, ancora sterrato e con questa alternanza si arrivava a concludere il primo passaggio all'interno della base.
Con il secondo giro, la prepotenza del caldo afoso si faceva sentire sempre più e rendeva davvero difficoltoso chiudere ancora interi la parte finale della gara.
I numeri:
Primo posto per Michele Uva, del 32° Stormo Amendola, che percorreva i 7 km in 22'22” davanti a Massimo Tocchio della Salcus a 14” e terzo Stefano Musardo del 4° Stormo Grosseto a 23”.
In campo femminile prima Maurizia Patracchini dell'Invicta Copparo in 28'05”, seconda Sabrina Guernelli, Podistica Finale Emilia, a 1'33” e terza Deborah Montevecchi dell'Atletica San Patrizio a 1'48”.
Numeri Corriferrara.
Primo dei nostri Matteo Benetti (nono assoluto) che viene premiato sul podio come secondo di categoria, davanti a Paolo Callegari e Cristiano Ferraresi, tra le donne prima la nostra Katia De Giorgio davanti a Simona Frisina e Cinzia Carlini.
Primo posto di categoria invece per Giuseppe Purificato, sempre in grande spolvero.
Dopo le premiazioni di rito, bel finale per la nostra squadra, con la spedizioni di molti di noi verso l'ippodromo ferrarese per sedersi al banchetto della Giostra del Borgo, e concludere la serata davanti a piatti di cappellacci, tagliatelle e salame e melone........................ed immancabili risate.
Alessandro Polesinanti


CLASSIFICA COMPLETA




FOTO DI MASSIMO ZANELLA:











































































P.C.