mercoledì 3 giugno 2015

4 passi per el Tajo per Presti, Bellini, Prini, Malfatto

foto Podisti Tagliolesi


38ª QUATTRO PASSI PER EL TAJO
Michele Veronese
Taglio di Po (Ro), domenica 31 maggio 2015
Edizione numero 38 per la "Quattro Passi per el Tajo", la corsa podistica disputata ieri mattina a Taglio di Po: nonostante si avvii verso gli “anta” la manifestazione ha dimostrato ancora la sua freschezza con tante novità che la fanno rimanere una delle corse più amate dai podisti. Ed il lavoro dell’organizzazione, curata dal gruppo podistico AVIS Taglio di Po, in collaborazione con l'amministrazione comunale e la locale sezione AVIS, ha pagato sia in termini numerici, con oltre 500 atleti nelle varie gare, sia in termini qualitativi, con un ottimo livello dei “top runners”. Si parte con i più piccoli fino ai dieci anni: ben 45 al via sui 600 metri del percorso. Per i nostri bene Maicol Mozzato (Confindustria Rovigo), secondo tra i maschietti e Marta Grandi (Cartolibreria Lina), quarta tra le femmine. I più grandi fino ai 17 anni, una trentina, si confrontano su 1600 metri: Giorgio Lodo (Confindustria Rovigo) vince la categoria B davanti a Riccardo Rodella (Cart. Lina), nella primo Giovanni Suman (Confindustria Rovigo), secondo Giovanni Nonnato (AVIS Taglio di Po) e terzo Francesco Rubini (Salcus). Dopo i ragazzi il via della competitiva di 9,2 km seguita dalla non competitiva: 360 gli iscritti alla prova agonistica, una settantina i camminatori. A battesimo il nuovo percorso con due giri di un circuito in parte cittadino e in parte sul tratto arginale del paese: tanto entusiasmo al passaggio degli atleti che non si sono certo risparmiati dando vita ad una gara veramente interessante. Per il primo posto, però, non c’è stata storia con il marocchino Omar Choukri che ha concesso il bis, senza dare possibilità di replica agli avversari: 28’18” il tempo finale del magrebino che aveva vinto a Taglio di Po anche nel 2008. Alle sue spalle la lotta è stata tra Benazzouz Slimani ed il giovane forlivese Mattia Camporesi, risolta allo sprint a favore del primo in 29’,18”. Dietro di loro molto bene Michele Bedin, della Salcus, quinto assoluto ma da ieri in testa alla classifica generale del circuito “Adriatic”.
La gara femminile ha vissuto della presenza di due campionesse assolute, Giovanna Pizzato e Giovanna Ricotta (Atl. Riviera del Brenta) che, infatti, hanno corso quasi tutta la gara appaiate: solo nel finale l’allungo vincente della Pizzato, apparsa in crescendo di forma, in 33’23”, per la Ricotta solo 16 secondi in più. A completare il podio, anche se più staccata, la pur brava Nadya Chubak, in 35’48”, poi la padovana Daria Legnaro, che mantiene la testa del circuito e la portacolori della Salcus, Suellen Roccati, che con il quinto posto conferma il suo ottimo stato di forma.
Molto agguerrite anche le gare dei veterani: il vicentino Giovanni Bidese è ancora primo per i nati dal 1965 al 1956, ma ieri ha trovato un degno rivale nel romagnolo Michele Caffarelli. Tra gli “over 60” sempre imbattibile il nostro Maurizio Marchetti: la lotta alle sue spalle ha visto il padovano Gioacchino Monni al terzo posto, ed il nostro Ubaldo Zanetti al terzo. Il presidente della locale sezione AVIS di Taglio di Po, ha consegnato il 16° “Trofeo AVIS” al primo gruppo classificato, la Salcus S.Maria Maddalena che ha trionfato davanti ad Atletica Delta Ferrarese e Podisti Adria. Prima della partenza, festeggiamenti per lo “Zucca”, Nicola Zuccarello, reduce dalla “100 km del Passatore” corsa sabato e terminata all’ottavo posto con il tempo di 7h45’, con la maglia di campione italiano M35: ovviamente Nicola ha corso anche se solo per divertimento, arrivando ultimo ... Soddisfazione per i tanti commenti positivi arrivati per il nuovo percorso, sia dagli atleti che hanno partecipato, sia dagli spettatori: un ringraziamento a tutti i volontari che hanno collaborato è doveroso, non era facile chiudere al traffico tutte le vie del centro del paese. Presenti alle premiazioni l’assessore allo sport di Taglio di Po Doriano Moschini e l’assessore ai lavori pubblici Davide Marangoni. Il rappresentante del Panathlon di Adria, Renzo Ferro, ha consegnato il premio “fair-play” allo speaker Mario Brusco per l’impegno e la passione nello sport.

CLASSIFICA by Podisti Tagliolesi

Per l'Atletica Corriferrara in 4 al via...il migliore dei nostri è Giuseppe Presti che si classifica 77° correndo a 4'05"/km.
Nella classifica femminile Giulia Bellini 10a assoluta e 7a di categoria.

Foto Podisti Tagliolesi:



TAGLIO di PO km 9,2
77°
 PRESTI GIUSEPPE
37'43" 4'05"/km 9+11
165a
 BELLINI GIULIA
41'48" 4'32"/km 9+12
196°
 PRINI SANDRO
43'29" 4'43"/km 9+4
206°
 MALFATTO OTTORINO
44'26" 4'49"/km 9+3






P.C.