domenica 7 giugno 2015

PONTEMANCO: man bassa di premi, Purificato secondo


Sempre una bella gara quella che va in scena la prima settimana di giugno a Pontemanco, piccola frazione del comune di Due Carrare, alle porte di Padova. Sicuramente se guardiamo al rapporto qualità dei partecipanti / luogo della gara il "Memorial Roberto Dal Corso" è fra i più altissimi che ci siano nei dintorni, considerato che si corre di venerdì sera in un paesino veramente molto piccolo ove è possibile anche ammirare un vecchio mulino con le pale che ancora ruotano allo scorrere del fiumiciattolo che attraversa la zona più antica del borgo. Gara perfettamente misurata su un circuito di 2 giri per un totale di 7330m che transita per il centro di Due Carrare, come sempre ben organizzata e molto ricca di premi per un'ampia gamma di categorie. Il caldo si fa sentire, prima della gara è forse l'argomento principale fra gli atleti che trovano almeno riparo nella zona ombreggiante della piazza centrale di Pontemanco ove è posto il ritrovo con iscrizioni, deposito borse, ritiro pacchi gara (una maglietta Syprem), ristoro.
La partenza è subito a fianco, sulla via principale, alle ore 20.
Già schierati sotto l'arco, un piccolo contrattempo dell'ambulanza ritarda lo start di un quarto d'ora; forse guadagnamo un grado di temperatura, che non era inferiore ai 30°, visto il calar del sole. Al via come di consueto si parte tutti a manetta, il livello è sempre altissimo. Sono 300 i partecipanti, veramente un bel numero per una gara infrasettimanale, ma molti meno dello scorso anno in cui a mio avviso si era anche oltre i 400. Infatti anche il livello è più abbordabile, basti pensare che in anni precedenti nella mia categoria non bastava correre a 3'45"/km che si arrivava fuori dai premiati (2014 a 3'41" arrivai 55° assoluto e 30° di cat, quest'anno a 3'46" 42° assoluto e 15° di cat). Per noi dell'Atletica Corriferrara ci presentiamo al via in 8, dove dietro al sottoscritto si segnala la prova di Filippo Malagò, sempre in costante crescita, che si piazza 45° assoluto (17° cat.) correndo a 3'50"/km.
A seguire sempre ottime le prove anche di Giuseppe Presti, 30° di cat. e di Marcello Garbellini (29° cat) per un soffio a premio nelle rispettive categorie. Dentro di un soffio, 34° su 35 premiati anche Fernando Rinaldi, poco sopra i 4'/km. Centra un grande podio invece Giuseppe Purificato, uno degli acquisti più sorprendenti dell'ultimo periodo. Sempre vicinissimo ai 4'/km a 60 anni compiuti anche a Pontemanco sfodera un'ottima prestazione e si arrende soltanto all'imbattibile Gioachino Monni dei Runners Pd che gli rifila oltre un minuto, conquistando la seconda piazza del podio dovendo però guardarsi le spalle per difendere la posizione conquistata per soli 16 secondi sul terzo incomodo, Alberto Fiorese del gruppo Intesa S.Paolo. A completare il Team Corriferrara Raffaele Pellegrino e Vincenzo Digiacomo, che ahimè risultano gli unici che non hanno centrato l'agognata "sportina"...
Paolo Callegari




90° RINALDI FERNANDO 34°cat.B 29'46" PUNTI 7+12


13° MEMORIAL MARIO DAL CORSO
Michele Veronese
Pontemanco (Pd), venerdì 5 giugno 2015
Primo venerdì podistico di giugno dedicato al “Memorial Roberto Dal Corso", di Pontemanco, piccola frazione di Due Carrare, nel padovano. Ormai irrinunciabile per tanti podisti questa corsa inserita nel calendario polesano, giunta alla 13ª edizione: al solito sono presente per il servizio alla gara dell’amico Fabrizio Tiberto, organizzatore della gara. Quest’anno sono in leggero ritardo causa impegni “istituzionali” con il CONI, penso di arrivare e beccare i primi, invece il gruppone è ancora lì che aspetta di partire … non staranno aspettando me? Invece aspettano l’ambulanza fino a quel momento assente causa un disguido: finalmente si parte, ora l’unico pensiero è che c’è meno luce e ne risentiranno le foto … La gara è sempre quella consolidata con solo la prova competitiva per gli adulti, due giri di un circuito velocissimo per un totale di 7,3 km. La notizia prima del via è l’assenza dell’italo-marocchino Benazzouz Slimani, vincitore record delle ultime sette edizioni; un’assenza che ha lasciato spazio ad una combattuta gara. Al primo giro passa il trevigiano Diego Avon, terzo l’anno scorso, con pochi metri di vantaggio sul veronese Isacco Piubelli poi, ancora vicinissimi, Claudio Bagnara, Saaid El Bouhali ed Emanuele Piubelli. Lentamente, nel secondo giro, il vantaggio di Avon prende corpo ed il portacolori della Spak 4 di Padova va a vincere in 23’,40”, precedendo di 13” Isacco Piubelli e di 45” Bagnara. Molto meno storia nel settore femminile dove una strepitosa Giovanna Ricotta va a cogliere il sesto trionfo in questa manifestazione avvicinando, così, il “settebello” di Slimani. Vittoria netta per la Ricotta in 26’,23”, reduce da una settimana d’oro iniziata con il secondo posto di domenica scorsa a Taglio di Po e proseguita con il successo a Paviole di Canaro il 2 giugno. Sul podio vanno anche la leader del circuito “Adriatic LNG”, Daria Legnaro, seconda in 29’,07” e Marilisa Trombetta (Atl. Rovellasca) in 29’,34”. Ottima prestazione anche per Erika Cazzadore, della Salcus, quarta assoluta in 30’,13”. Poca gloria per gli atleti polesani tra gli assoluti maschili, meglio tra i veterani con il nono posto di Lorenzo Andreose nella C (50-59 anni) ed il sesto posto di Adriano Liviero (AVIS Taglio di Po) negli over 60. Bene le nostre donne: già detto della Cazzadore, ottimo secondo posto di Angela Caniatti (Podisti Adria) nella over 50, settima Simonetta Siviero (Salcus) nella F (40-49 anni). Tra i gruppi primo posto per la Salcus S.Maria Maddalena sull’Atl. Riviera del Brenta. Sempre buona e molto snella l’organizzazione della manifestazione curata in prima persona da Tiberto, con la collaborazione di molti volontari del posto.











FOTO DI PODISTI TAGLIOLESI



 

FOTO PODISTE PADOVANE: