giovedì 18 giugno 2015

CAMMINATA DEL POSTINO: A MARZABOTTO UN BELLO SPAVENTO PER MAX



Domenica scorsa i nostri Marco Gianantoni e Simone Furini hanno partecipato insieme al nostro amico a quattro zampe Max alla Camminata del Postino di Marzabotto.
Max ha accusato un malore durante la gara ma fortunatamente ora sta meglio e il nostro Marco Gianantoni ci manda questo racconto che sdrammatizza un po l'accaduto. 
Da parte di tutti noi il più grande augurio di pronta guarigione a Max con l'augurio di ritrovarlo presto ad accompagnare i nostri allenamenti del martedì!!

Domenica 14 giugno dopo aver tanto insistito con il mio padrone Marco, che da ormai due settimane non mi portava a correre per il troppo caldo, sono riuscito finalmente a convincerlo a portarmi con lui alla Camminata del Postino di Marzabotto. Il Clima era ideale, non faceva troppo caldo ed il percorso era molto bello, prima sul lungo Reno poi in mezzo al bosco. 
Al secondo ristoro dopo una salita in "single track" stile trail c'era il bivio tra il percorso di 21 km e quello di 17, vedendo che quasi tutti i partecipanti avevano scelto il percorso corto il mio padroncino mi ha liberato permettendomi in questo modo di correre più libero e di gestire in autonomia le mie forze. Tuttavia alla fine del diciottesimo km dopo appena un km dall'ultimo ristoro sento che qualcosa non va, le zampe si fanno improvvisamente pesanti, provo a richiamare Marco ma lui si accorge del mio problema solo quando sente il mio classico respiro affannoso allontanarsi. A questo punto dice a Mone di finire la gara avvisandolo che sarebbe arrivato al traguardo con calma con me, ma ormai sono a pezzi, faccio camminando ancora 500 m riuscendo ad arrivare al diciannovesimo km ma mi iniziano a tremare i muscoli e mi accascio al suolo. Marco credendo in un colpo di calore chiede allora aiuto a qualche podista di passaggio per portarmi vicino a un ruscello che scorre nel fondovalle e mi ci mette dentro per rinfrescarmi. Il tempo passa mi rilasso e il respiro torna normale, dopo circa un'ora ritorna Mone che allarmato del nostro ritardo era tornato indietro per vedere dove fossimo. Prese le chiavi della macchina torna a prenderci e la mia camminata finisce qui. La sera è tutto un dolore (ecco cosa intendevano Marco e Massi quando parlavano di Pitona!) ma sto benino mangio ma non riesco a fare la pipì. Il pomeriggio del lunedì preoccupato Marco mi porta del veterinario e la diagnosi è seria: blocco renale per affaticamento (come a volte capita ai maratoneti) in pratica il mio corpo ha iniziato a mangiare i muscoli rendendo la pipì nera. Dopo un sacco di flebo e punture oggi finalmente scodinzolo, credo che ce la farò perchè vedo i miei padroni, anche se sarebbe più corretto chiamarli mamma e papà, finalmente sorridere quando mi accarezzano. Adesso mi prendo un pò di pausa, ad agosto proverò con calma a tornare a correre per essere pronto a "tirare" il gruppo quando ricominceranno gli allenamenti collettivi in autunno.
Sono sicuro che tornerò più forte di prima.

A parte questa disavventura, la camminata è molto bella tantè vero che, visto il successo di questa edizione, non è escluso che possa nel 2016 diventare una gara competitiva.

Vi saluto e ci vediamo a settembre. Con affetto la mascotte della Corriferrara Max.

CAMMINATA DEL POSTINO MARZABOTTO NON COMP.


GIANANTONI MARCO




19


FURINI SIMONE




21