martedì 16 giugno 2015

RUN FOR BEER: corsa e divertimento a Gambulaga


Credo che alla fine il giudizio sia unanime, la “Run for beer” organizzata all’agriturismo “due laghi” di Gambulaga dalla Contrada S.Giacomo è stata una figata.
Se già si annunciava un successo, oltre 200 gli iscritti fra la competitiva e non, di successo si può parlare perché la cosa è riuscita benissimo e può solo essere un punto di partenza per edizioni future.
Azzeccato anche il luogo, con un giro da 1000m da ripetere 7 volte attorno ad uno dei 2 laghi e “pit-stop-beer” obbligatorio per i competitivi e facoltativo per i non competitivi (astemi e non in regola con certificato medico).
Alcuni dei partecipanti, fra i quali il sottoscritto, aveva anche già partecipato gli anni passati alla analoga manifestazione in Romagna a Cotignola, dove però il giro era da 800m da ripetere ben 10 volte; a mio avviso forse un po’ eccessivo e molto meglio i 7 rifornimenti di questa edizione ferrarese visto che alla fine era comunque più di un litro quello che si andava a mettere in corpo in 7 km di corsa.
Ciò nonostante, alla fine erano svariati i volti abbastanza “euforici” dalla bevuta decisamente fuori dal comune…e fra questi anche noi di Corriferrara non ci siamo fatti pregare dando spettacolo soprattutto con alcune delle nostre “girls”…ma non farò nomi, il servizio fotografico è più che esaudiente…
Per la cronaca la gara è stata vinta da Paolo Vitali che già dalle prime battute ha preso il largo, nonostante vi fossero anche altri agguerriti concorrenti, soprattutto ad abbinare corsa e birra.
Anche per quanto riguarda il lato goliardico della manifestazione è stato un successo, con svariati partecipanti che hanno dato libero sfogo alle proprie fantasie correndo la gara con alcuni fra i più impensabili costumi, ed anche qui vi rimando alle immagini sottostanti…
Azzeccatissimo anche il dopo gara con pasta party e musica dal vivo fino a notte con la band “Radio Freccia” che ha animato la serata con le canzoni di Ligabue. Veramente una bella serata che ha abbinato sport, divertimento e spirito di aggregazione, nella speranza che in futuro ci siano ancora eventi come questo per vivere una volta tanto il mondo della corsa anche sotto un aspetto differente che non il solo lato agonistico.
Paolo Callegari


Scritto da Daniele Trevisi:

Goliardia, divertimento, sport, simpatia e ovviamente la tradizionale bevanda sono stati gli “ingredienti “principali della “Run For Beer” che si è tenuta sabato pomeriggio all’agriturismo “Due laghi” di Gambulaga. La corsa è stata ideata e ben organizzata dalla Contrada S.Giacomo ed era riservata ai maggiorenni, a numero chiuso (200 podisti e sarebbero sicuramente stati molti di più), sul bellissimo percorso intorno ad uno dei 2 laghi.
I podisti, competitivi e non, hanno percorso 7 giri con la sola differenza che nella gara competitiva si doveva obbligatoriamente bere un bicchiere di birra da 0,15 mentre nella “non” era facoltativo. Molti hanno corso mascherati o con parrucche per evidenziare la particolarità della corsa, i bambini si sono impegnati annaffiando i podisti con pistole ad acqua e gavettoni.
Il vincitore è stato Paolo Vitali che ha preceduto lo “specialista” Andrea Bernabei (ha vinto l’omologa gara che si corre in Romagna) e Alberto Bonvento, fra le donne la più lesta è stata Cristina Furini che ha preceduto Valentina Opisso e Alessabdra Zabarri.

Dopo le premiazioni la serata è proseguita con il pasta party e la cena allietata dal gruppo Ferrarese “Radio Freccia” a cui ha fatto seguito il falò; un lasso di tempo più che sufficiente che ha fatto si che i podisti lasciassero l’agriturismo assolutamente sobri.