venerdì 12 giugno 2015

Quinto Vicentino: per Garbellini personal best a tutta birra!


Mercoledì 10 giugno si è corsa a Quinto Vicentino la 1a edizione di “A tutta birra”, manifestazione podistica agonistica regionale su strada di 10 km, organizzata alla grande dall’Atletica Vicentina (AV Run) assieme all’ASD Podistica Quinto, con l’approvazione della Fidal Veneto.
Il percorso si è snodato nel territorio comunale, completamente pianeggiante e veloce, su un circuito di 3,33 km da ripetere tre volte. Inizialmente la competizione era stata sponsorizzata per una lunghezza di 9,9 km, ma di fatto è un diecimila preciso.
Devo ammettere che l’evento ha fatto goal…oltre 300 gli appassionati che hanno affollato le strade del percorso (305 arrivati), con l’evento iniziato alle 20.30 con la “mini podistica” di 500 metri dove i piccoli, e piccole, atleti/e hanno tagliato il traguardo passando nel tunnel lungo la via principale creato da tutti noi runners stile ciclismo, per poi esplodere in un applauso collettivo per i temerari “corridori del futuro”.
La zona spogliatoi e deposito borse era collocata a 300 metri dalla partenza all’interno del centro sportivo cittadino, ben curato, custodito ed organizzato.
La partenza è stata alle ore 21.00 in punto in Piazza IV Novembre, tra la folla festante ai bordi strada e il clima divertente della piccola sagra paesana.
Il caldo si è fatto sentire nei primi 3 km (circa 28 gradi afosi), ma poi la temperatura si è rapidamente abbassata sino ai 24 gradi finali, con un leggero venticello fresco proveniente dai Monti Berici.
Come detto, percorso molto veloce, caratterizzato da alcuni lunghi rettilinei, qualche curva nelle vie del centro e da un piccolo ponticello (dov’era collocato il ristoro) a 1 km dal passaggio del traguardo.
I volontari efficientissimi e l’Atletica Vicentina (organizzatrice anche della StraVicenza) si è confermata una società di assoluta qualità organizzativa oltre che atletica.
Il fatto che l’evento prevedeva, al termine della gara, un ricco pasta party e soprattutto birra gratis, mi ha incentivato a spingere più del tant’è che ho chiuso 18° di categoria (73° assoluto) in 40’30”, quasi incredulo della (per me) ottima prestazione che, di fatto, rappresenta il mio pb sulla distanza.
Diciamo che sono quelle prestazioni inaspettate che…” fanno andare l’umore a tutta birra”!!!
A vincere questa prima edizione l’italomarocchino Said Agla (Atletica Castelnaso) in 32’58”; tra le donne vittoria "scontata” di Giovanna Ricotta (Riviera del Brenta) in 35’26”.
Ricco pacco gara con maglietta dell’evento, birra artigianale in bottiglia, dolci vari, acqua, integratori e prodotti per il lavaggio di abbigliamento tecnico.
Una gara che consiglio a tutti: per la fluidità del percorso, per l’organizzazione, per la folta partecipazione (inaspettata per una corsa infrasettimanale) e soprattutto per il “luppolo party” finale.
Marcello Garbellini


QUINTO VICENTINO km 10
 GARBELLINI MARCELLO
40'30" 4'03"/km 10+16



P.C.