martedì 26 maggio 2015

Moonlight Half Marathon: frantumati tanti personali a Jesolo


Gara sempre molto bella e suggestiva quella di Jesolo, con percorso molto veloce a portata di record, per chi si sente al top della forma. Sabato per fortuna la pioggia ha dato una tregua nel primo pomeriggio e le condizioni per fare una buona gara c'erano, anche se il vento ha soffiato contrario per quasi tutta la lunghezza del percorso. Presenti in 14, con anche l'esordiente in canotta biancazzurra Nicola Pappi al via, ben 8 hanno corso velocissimi da abbattere o quasi eguagliare i propri personali in mezza maratona. Vanno quindi segnalati i gran tempi di Thomas Beltrami (1h27'26") che si migliora di 2 minuti e mezzo e di Filippo Malagò (1h27'53") che è in costante crescita e toglie altri 2 minuti (anche se è letteralmente crollato nel rettilineo finale di 3 km). Fra gli altri Filippo Punturieri toglie quasi 3' sul suo precedente crono (chiude in 1h40'15") e sfiora solo per poco l'obiettivo di scendere sotto i 100', Marco Gavioli (1h41'01") scende di 1' a conferma di un ottimo recupero post infortunio. Abbatte il muro delle 2h Monica Alebbi (1h57'15") che si migliora di oltre 5'; Alberto Taddia addirittura 15' meglio del suo precedente. Per Giovanni Leto e Marcella Mari invece tempi di pochi secondi superiori ai propri best. Veramente una bella giornata da ricordare per tutti quanti...unica nota stonata la prestazione di Giovanni Simone che incappa in una giornata poco fortunata come ci racconterà poi nel resoconto sottostante.

Paolo Callegari



Giusto scrivere due righe anche quando le cose non vanno come vuoi. "Non tutte le ciambelle nascono con il buco...passione e sorriso ritornano ugualmente dopo pochi minuti superato il traguardo ". Sabato 23/5 parto alle 10.30 del mattino carico come sempre accompagnato dall'amico Benini dedito da qualche mese alla bici, destinazione Jesolo per la 5*Halfmarathon. Parcheggiamo alle 12.30 e dopo aver preso il pettorale alle 14 andiamo a pranzo, ci vengono a salutare Malago' e la Marina Zanardi che faranno un ottimo tempo; un caffè in zona Expo mi permette d'incontrare il mio idolo da Runner Stefano Baldini con cui scambio qualche parola e un paio di foto.
Verso le 16.30 siamo in zona navetta, alle 16.45 con Calle ad altri partiamo per la zona partenza Cavallino Punta Sabbioni, arrivati ci sediamo sugli scogli a chiacchierare incontrando altri amici Runner tra cui Campagnoli; alle 18 consegniamo le borse, poi foto di rito Corriferrara grazie al telefono di Gavio. Nel riscaldamento ci troviamo anche con Morris, Thomas, Menghini e compagna. Alle 18.45 si entra in griglia. Avendo deciso di correre in canotta mi copro con quanto messo a disposizione dell'organizzazione; sono concentrato e cerco di stare più avanti possibile per poter stare con i pacemaker 1h35.
Alle 19.30 dopo minuto di silenzio per la campionessa Sidoti e l'Inno partenza. Parto ai 4’20” il primo Km, al 2km inizio a sentire freddo addosso e allo stomaco, cerco di non mollare, inizio a sentire senso di nausea e sensazioni di vomito; tengo duro, mi superano in tanti ormai i pace 1h35’ sono andati.
Cerco di non pensare e distrarmi con il paesaggio e andare avanti, demoralizzato per l'obiettivo fissato non possibile dico a me stesso la devo chiudere comunque, al 16° anche i Pacemaker 1h40’ vanno e al 18° quelli 1h45’.
Al 19°km sentendomi meglio decido di chiuderla e mi ritrovo in un lampo in via Bafile (una delle vie della movida più lunghe d'Italia) che mi porterà in piazza Mazzini tra un folla festante, inizio a dare cinque ai bambini che incitano. Taglio in 1h48’. Sicuramente non è andata come volevo, mi lascio andare anche d'impulso a uno sfogo con Calle... Dopo qualche minuto lucido mentre mi cambio dico a me stesso "Bhè tutto sommato sto bene, mi sono ripreso, la medaglia per il mio campioncino Tom l'ho conquistata, il mio idolo l'ho incontrato, mi rifarò e la rifarò. La passione e il sorriso hanno il sopravvento per i PB c'è sempre tempo e la prossima gara è dietro l'angolo".
Giovanni Simone