lunedì 18 maggio 2015

STRAVERONA: ROSSI, GALEATI E PELLIZZARI fra i 22000 partecipanti


Domenica 17/05 è andata in scena la 33^ edizione della più partecipata e importante corsa non competitiva della provincia di Verona, la classica Straverona .
Rispetto al 2014 il percorso ha subito delle modifiche di lunghezza e percorso.
Il tracciato lungo in particolare è stato ridotto di 1 km , da 21 a 20. Abbiamo affrontato questa distanza io e Maicol Galeati.
Il percorso, sempre suggestivo, partendo da piazza Bra ha toccato Castel Vecchio, la basilica di S.Zeno, e, dopo aver costeggiato una parte dell’Adige, la chiesa di S.Giorgio.
A questo punto i percorsi si sono divisi e per gli atleti che hanno affrontato la 20 km è iniziata la salita abbastanza impegnativa delle Torricelle (le colline che dominano Verona) fino ad scavallare e raggiungere poi, con un bel tratto in discesa in certi punti anche impegnativo, la Valpantena deviando per Poiana in modo da rientrare in città attraverso Porta Vescovo attraversando tutto il quartiere di Veronetta.
Il cambio di percorso ha ridotto il dislivello portandolo da 400 mt della scorsa edizione ai 260 mt di quest’anno. Questo cambio ha permesso anche di evitare la discesa ripidissima e pericolosa
che si affrontava arrivati a Quinto.
La gara rimane molto affascinante con degli scorci, in modo particolare in collina, davvero bellissimi. Una bellissima giornata ha accompagnato gli oltre 22mila partecipanti divisi tra i 3 percorsi (6 , 10 e appunto 20 km). Il caldo si è fatto sentire molto, alle 9.30 la temperatura era già oltre i 25° e quindi tutti i ristori sono sempre stati presi d’assalto per permettere ai runners di idratarsi correttamente.
Quest’anno inoltre è stato previsto il cronometraggio su richiesta. Si sono iscritti in questo modo circa 1000 atleti divisi tra i due percorsi che prevedevano questa opzione (10 e 20 km).
Ottima come sempre l’organizzazione con oltre 600 volontari impegnati sui percorsi.
Venendo alla gara io e Maicol abbiamo affrontato i 20 km separatamente in quanto lui era impegnato a ritmo più blando con la sua compagna.
Soffrendo molto il caldo la gara è stata per me abbastanza dura e quindi arrivare al traguardo ancora relativamente fresco, o almeno meglio di quanto mi aspettassi soprattutto ascoltandomi durante gli ultimi 5 km. Anche Maicol, seppur a ritmi più lenti ha pagato il caldo dovendo obbligatoriamente fermarsi a tutti i ristori per idratarsi e perdendo comunque qualche minuto sul tempo totale.
La Straverona è si una non competitiva ma consiglio a tutti di venire a farla almeno una volta perché affronta un percorso che le altre gare importanti come la Giulietta e Romeo HM o la Verona Marathon/HM non toccano mai. Percorso si impegnativo ma , mi ripeto, con scorci della e sulla città davvero meravigliosi.
A fine gara sono stato anche “sequestrato” da un gruppo di Veronesi davvero matti appostati in zona Corso Porta Nuova con furgoncino, musica, tavolo con pane salumi e prosecco!
A tutti i runner di passaggio veniva offerto gratuitamente un assaggio e un bicchiere di vino che non ho davvero potuto rifiutare!!
PierGiovanni Rossi

Al via sulla distanza di 10 km anche il nostro neo tesserato Fabio Pellizzari:
"Stamattina ho corso la mia prima gara con i colori dell'atletica corriferrara:la 33esima straverona. Io ho preso parte alla 10 km. I primi 5 km sono filati via facilmente e velocemente. Dal sesto km in poi la corsa è diventata parecchio impegnativa: dopo una prima salitona infinita e una brave discesa per tirare il fiato, è iniziata una seconda salita impegnativa che è durata fino al nono km. 
Ho chiuso la gara soddisfatto in 55 minuti e 48 in 40esima posizione (dalla classifica di Mysdam vanno tolti i primi tre beoti che hanno fatto il giro da sei km)."



STRAVERONA km 20 Non comp D+255
146°
 ROSSI Pier Giovanni
1h47'33" 5'23"/km 20+2+0
315°
 GALEATI MAICOL
2h13'06" 6'39"/km 20+2+0

STRAVERONA KM 10 NON COMP.
40°
PELLIZZARI FABIO
55'48"
5'35"
10+0
P.C.