venerdì 22 maggio 2015

TRAIL DELL'ORSA: in 5 fra MAGGIORE, MINORE e ULTRA


Sabato pomeriggio un piccolo gruppo di impavidi Corriferrara parte per Brentino-Belluno dove parteciperà al Trail dell’Orsa, sia maggiore che minore, rispettivamente 30km e 15km. Già la sera del sabato l’entusiasmo è a mille; si va un po’ in giro finché arriva l’ora dell’aperitivo, delle partite a calcino, della cena a base di risotto di birra. E’ proprio durante una delle partite a calcino che decido di sfidare l’orsa minore insieme alla mamma (Angela) a patto che lei non mi abbandoni in alta montagna.
A fine serata, una volta arrivati a casa tutti iniziano a preparare pettorale e divisa e questo mi mette agitazione ed emozione, ma non ho ripensamenti.
E’ domenica mattina: sole, caldo e ansia…arrivano gli atleti, c’è un po’ di musica, ma soprattutto è ora della mia prima esperienza, sia di corsa che di Trail. Primo Trail anche per Letizia che però di chilometri di corsa già ne ha.
8.30: si parte, si imbocca “Il sentiero della speranza”, una scalinata sempre più erta e faticosa che terminerà nei boschi dopo quasi 2km. Proseguiamo con un breve falso piano sempre nel bosco, è un continuo salire, corriamo dove si può aggrappandoci ogni tanto a qualche ramo o filo d’erba senza pensare che non saremmo state rette; attraversiamo un ruscello tenendoci ad un cavo d’acciaio, poi si sale, si sale e si sale ancora.
Arriviamo al primo ristoro dove sono felice di leggere il cartello “7 KM” anche se mi sento come se ne avessi fatti 70. Saliamo ancora fino a che una bella discesa ci porta al punto in cui i due percorsi si dividono, da lì inizia un piccolo sentiero in “piano” con erba alta in cui riusciamo a correre bene, fino ad iniziare una faticosissima discesa tra ciottoli, radici e storte… bisogna rimanere concentrati e stare attenti a dove si mettono i piedi; per la fatica della salita, ma soprattutto della discesa, non sentivo più le gambe e spesso rischiavo di lasciarle andare senza accorgermi di dove le stessi mettendo rischiando di farmi male, è stato un pezzo molto tecnico ed anche il più difficile.
Ad un certo punto sento il campanile di una chiesa suonare, così, illudendomi, chiedo alla mamma quanti chilometri mancassero all’arrivo e lei sembra riuscisse a dire solamente “E’ finita Cate, corri!”.
Ultimo ristoro: ci dicono che mancano ancora (o solo) 3km, ci offrono un bicchiere di vino che sarebbe stato utile ma che rifiutiamo. Mi faccio però promettere dalla mamma una bella birra fredda una volta arrivata davvero alla fine, così mi faccio coraggio e mi faccio i miei 3km.
Arriviamo in un punto asfaltato dove ci accorgiamo essere su una pista ciclabile affiancate dalla montagna: la pista scende e la montagna sale. Mi accorgo in tempo che la strada da prendere purtroppo è quella in salita, mentre la mamma, credendo fosse davvero finita, si fa fregare dalla discesa e va giù seguendo la pista.
Al termine della salita, un paio di attraversamenti e poi ancora sterrato, ciottoli, salti, radici e ghiaino che fa scivolare.. procediamo fino ad arrivare in paese, vedo il primo gonfiabile, poi il secondo, quello decisivo, del traguardo. Questa volta è finita realmente.
Vista la discesa del paese prendo la mamma per mano e la tiro fino alla fine dove poi ci liberiamo in un abbraccio. Piango per la gioia, l’adrenalina che mi rimane in circolo e le emozioni che provo. Ad aspettarci c’è già Letizia che ha impiegato 2h 40min nonostante si fosse preoccupata tanto dopo aver visto il video, con lei ci sono Erika e i piccoli Corà, Diego e Alberto. Io e la mamma invece siamo arrivate alla fine dopo 3h 15min dalla partenza, che per me è un ottimo tempo. Non rimane che aspettare Massimo e Farde impegnati nell’ora maggiore.. Eccoli, arrivano: Massimo 4h 39min e poi Farde 5h 48min. Ora tra un dolore e l’altro possiamo mangiare al pasta party con tanto di birra promessa tra i boschi.
Caterina Coppa













CLASSIFICHE MySDAM

TRAIL ORSA ULTRA km 50 D+3000
1° 5h21'07" - 6'25"/km
62°
 PRENGOLATO DANIELE
7h49'41"9'23"/km50+30+6




TRAIL ORSA MAGGIORE km 30 D+2100
1° Luca Miori 3h05'30" - 6'11"/km
45°
 CORA' MASSIMO
4h39'37"9'19"/km30+21+4
139°
 FARDELLA ALESSANDRO
5h48'06"11'36"/km30+21+0





TRAIL ORSA MINORE km 15 D+1000
1a Serena Ioriatti 1h51'50" - 7'27"/km
51a
 IANNOTTA LETIZIA
2h40'46"10'43"/km15+10+1
69a
 LEONARDI ANGELA
3h15'46"13'03"/km15+10+0





P.C.