martedì 12 maggio 2015

29a STRABRESCIA: GARBELLINI INSTANCABILE


In una splendida domenica soleggiata e afosa (10/05/2015) è andata in scena la 29a edizione della “StraBrescia”, manifestazione podistica “ludico motoria” non competitiva organizzata dall’A.S.D. Gruppo Podisti Urago Mella. Per l’occasione si è tenuta anche la 2a edizione della “Strabrescia Nordic Walking”.
Pur non essendo ancora trentenne, la “StraBrescia” vanta una certa longevità: nata nel 1982 come “Su e giù per le colline bresciane”, si è poi trasformata, quattro anni più tardi, in un circuito che accoglie podisti di tutte le categorie e di ogni provenienza.
Onestamente l’evento ha messo in risalto un’organizzazione sopraffina, decisamente migliore di alcune gare competitive a cui ho partecipato. Sono rimasto colpito dalla zona Expo, situata presso l’Oratorio Paolo VI di Urago Mella, organizzatissima sia pre partenza con iscrizioni e consegna pacco “gara” (maglietta evento + calzini tecnici), sia all’arrivo accogliendo tutti i runner e walker con un banchetto “reale” ricco di panini al salame e pancetta, crostate di frutta, biscotti e pasticceria secca, frutta mista, the caldo e freddo, acqua…insomma…”il pranzo è servito”!
E altrettanto forniti erano tutti i ristori lungo il percorso, grazie soprattutto ai volontari della protezione civile e vigili del fuoco.
Ma veniamo alla mia mattinata: sveglia alle 5 dopo aver dormito 5 ore scarse!...una bella levataccia soprattutto in vista dei 140 km di auto e 28 km collinari di corsa…ma ero carico e desideroso di partecipare a questo evento del quale mi avevano parlato tanto bene.
Arrivo in zona partenza alle 7.45 e già si sente la carica dello speaker e la musica in cassa (per la gioia dei residenti)!!! E pian piano incomincia ad arrivare un fiume di gente ad iscriversi o semplicemente a posizionarsi scalpitante vicino all’arco di partenza.
La corsa prevedeva quattro itinerari: la 6 km pianeggiante e la 14 km ondulata, entrambe nel centro cittadino, per i meno allenati; la 21 km e la 28 km che attraversano sia le zone urbane sia, soprattutto, quelle collinari della “Maddalena” (inserita nel largo comprensorio della Valtrompia), per i più allenati.
Io avevo deciso di fare i 28 km collinari con 700 MT D+ che, con la compensazione della difficoltà altimetrica, sarebbero stati circa 33 Km pianeggianti. Un bel allenamento!
Di fatto come spesso accade per le marce Fiasp, il chilometraggio non è mai perfetto: infatti il percorso misurava 25,340 Km, ma con un dislivello maggiore pari a 750 MT D+.
Il percorso era mozzafiato (in tutti i sensi): i primi 5 km erano all’interno del centro città tra vie e monumenti antichi, piazze, sampietrini e lastroni; dal 6° km fino al 22° km tutto collinare passando per il “percorso panoramico” del Parco della Maddalena dal quale si poteva ammirare tutta Brescia dall’alto, sino ad arrivare nei borghi antichi e sui sentieri immersi nei boschi in cima alle colline.
Il tratto collinare prevedeva due lunghe salite con pendenze importanti fatte di gradini di pietra e ciottoli…affanno totale dove era impossibile correre e si riusciva a camminare stile “orango tango” non meno di 13’/Km.
E molti dei compagni di viaggio conosciuti durante l’avventura non si aspettavano, di fatto, un trail così impegnativo.
Ma devo ammettere che quando sono arrivato in cima al colle mi si è aperto un mondo: Brescia dall’alto è stupenda, e si vedeva pure il Lago di Idro, piccolo e incantevole, grazie anche ad una giornata limpidissima (zero nuvole, 20°C alla partenza e 27°C all’arrivo).
Giunto al 19° km (dove si stava scollinando verso valle) parevano terminate le “salite killer” e invece cosa mi trovo di fronte?...il noto (per i bresciani) “Sentier Morto”…e il nome dice tutto: di nuovo una salita micidiale tra vicoli stretti che ha fatto guadagnare un posto sicuro all’inferno a tutti gli atleti per le imprecazioni più colorite!...non era la prima volta che facevo un collinare…ma questo percorso è tanto affascinante quanto tosto.
Ma ne è valsa la pena assolutamente anche perché certe bellezze della natura e certi paesaggi bresciani si potevano ammirare solamente partecipando all’evento.
Alla fine gli ultimi 3 km erano di nuovo nel centro città, attraversando il piccolo fiume Mella sino al traguardo in zona Expo…25,340 Km collinari in 2h29’02”…se penso che il primo è arrivato in 2h09’30” (comunicatomi dagli organizzatori), mi ritengo ampiamente soddisfatto sia di Brescia che del crono. Una corsa che rifarò sicuramente e che invito tutti, almeno una volta, a viverla!
Infine ritengo doveroso sottolineare che l’iniziativa aveva soprattutto un fine sociale e solidale: il ricavato è servito a finanziare i progetti di importanti realtà socio-assistenziali attive nella provincia bresciana come il Centro Bresciano Down, la Croce Bianca di Brescia e la sezione locale di AIL (Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma). Un aiuto importante, quello fornito fino a oggi al mondo del volontariato dalla “StraBrescia”, che negli ultimi anni ha raccolto ben 264mila euro e punta a farsi capostipite di eventi che sostengano e creino il sociale, offrendo ai cittadini momenti di svago e di aggregazione.
Marcello Garbellini

BRESCIA km25,340 non comp
 GARBELLINI MARCELLO
2h29'02'' 25



P.C.