giovedì 28 maggio 2015

MONTEVEGLIO (BO) - 1° STAFFETTA 9.92 SOTTO LA PIOGGIA BATTENTE


Sotto una piaggia battente ininterrotta si è svolta la 1° staffetta 9.92 Running organizzata dell'omonimo gruppo e dalla Polisportiva Monteveglio presso la pista di atletica adiacente il campo sportivo Benassi di Monteveglio (BO), nonostante il meteo non ideale per una gara del genere sia gli atleti che i tifosi, pur inzuppati, si sono divertiti e passato una serata piacevolissima con annesso post-gara presso lo stand gastronomico della Festa dello Sport (la staffetta era uno dei tanti eventi organizzati).
Unico rammarico è stato non aver potuto far correre Mauro (Giusti), ma i suoi "boys" (coloro che dovevano spingerlo sul percorso) si son fatti comunque valere vincendo con ampio margine la gara, il maltempo non ha fermato però nessun altro perché tutti gli iscritti nessuno escluso si sono presentati ai "nastri" di partenza ed hanno corso senza lamentarsi (se non goliardicamente) delle condizioni del percorso.
La mia staffetta era formata con Daniele Vassalli e Claudio Vettorello CV510, dopo aver "litigato" per chi dovesse correre la prima frazione (la più lunga) ho deciso di lanciarmi io nella frazione di apertura cercando pur con i miei noti limiti di dare il massimo anche se correvo con i migliori di ogni frazione.
Allo start sono partiti a tutta ed io ho cercato di accodarmi senza spingere troppo per non scoppiare già prima del secondo giro....mi ero ripromesso di correre a sentimento non guardando il GPS, ma il "vizio" è duro da togliere e alla notifica del 1° km una occhiatina l'ho data per rendermi conto dell'andatura visto che mano a mano perdevo lentamente terreno dai miei riferimenti, il risultato è stato che mi son reso conto di correre a 4'45" e ho giustamente pensato che sarei scoppiato (poi non so se prima fisicamente o mentalmente) quindi ho ulteriormente contenuto correndo il successivo a 5'37 per poi "regredire" ulteriormente a 6'03" nel terzo e concludendo "in spinta" gli ultimi 500 (e 20) metri a 5'40"
La cosa più soddisfacente in tutto questo è che oltre a Monia ad ogni giro sentivo il "cinno" Lollino incitarmi facendo l'eco alla mamma....ogni volta che comparivo a vista cominciavo a sentire la sua vocina uscire tra il brusio generale ( da sotto la "tenda ad ossigeno" dove era) e ...........SON SODDISFAZIONI (finché non si renderà conto della mia scarsezza, me lo godo).
Passato il testimone a Daniele Vassalli (che si mette subito sulle tracce di Chiara Veronesi....tra i secondi frazionisti) e che mantiene il "meritato" ultimo posto con distacco, vado a fare la meritata e caldissima (ottima organizzazione) doccia, poi torno a seguire il finale di gara per rendermi conto che il nostro 3° cavallo (CV510) nel frattempo aveva, pur passeggiando, recuperato lo svantaggio e ripreso il giro (e mezzo) di distacco "vanificando" i nostri sforzi per arrivare ultimi, per di più abbiamo dovuto fermarlo perché vista la recente "6 giorni di Balaton" (ha infatti corso 510 km ...da qui il nuovo soprannome) c'era il serio rischio che proseguisse all'infinito a girare per l'abitudine......
(Romano Gagliardi)


















TUTTE LE FOTO

1° STAFFETTA 9.92 RUNNING NC - (3,52+3,2+3,2)

ROMANO GAGLIARDI (1 frazione)
   19'20"
5'30"
3