lunedì 18 maggio 2015

A Giacciano con Baruchella Masetti corre tra i Kiwi


Domenica ho partecipato alla 17a “Caminada tra il Kiwi” a Giacciano con Baruchella, evento organizzato dall’omonimo gruppo sportivo nella provincia di Rovigo. La scelta è caduta su questa non competitiva per il costo contenuto della manifestazione (2euro con il pacco gara composto da un chilo di kiwi e pasta party) e soprattutto per la distanza, infatti ho fatto la 27 km.
Il percorso si è presentato molto interessante in quanto ho abbracciato tutte le possibilità che vengono proposte nelle varie tipologie di competizione, trail escluso. Primi 6 chilometri su asfalto, dopo i quali è iniziata la parte campestre della corsa attraverso i filari di piantagioni di Kiwi (che personalmente non avevo mai visto) e attraverso le strade bianche che accompagnano le rive della Fossa Maestra. Attorno al 13esimo km iniziano i passaggi all’interno di ville dell’800 e ruderi di dimore storiche non molto più giovani.
Il finale, comune a tutte le distanze proposte (6/12/20 e 27 appunto), fortunatamente lo abbiamo corso lungo gli argini sabbiosi e alberati dei fiumi, così, bene o male, siamo riusciti a rinfrescarci un po’ per permetterci di raggiungere il traguardo non completamente sciolti per via del caldo che si faceva sentire.
Pur non essendo competitiva la gara va segnalata soprattutto per i ristori, decisamente abbondanti e ben strutturati, e per la partecipazione nell’organizzare l’evento; basti pensare che all’ultimo ristoro era presente anche la banda del paese, ciò fa capire quanto sia sentita questa podistica.
Per quanto concerne il crono ho chiuso i 27 km in 2h21’46” con una media di 5’15”/km che rende la “Caminada” un ottimo allenamento in previsione della prossima Cortina-Dobbiaco.
Allego foto in cui trasuda tutta la fatica...
Andrea Masetti

CAMMINATA tra i Kiwi Km 27 NON COMP.
 MASETTI ANDREA 
2h21'46"5'15"/km27

P.C.