mercoledì 20 maggio 2015

BOOM RUNNING DAY: a Ponte San Nicolò tris d'assi alla 1a del Padova Corre 2015


E’ partita ufficialmente sabato sera 16 maggio a Ponte San Nicolò (PD), con la regia del Gruppo Sportivo Boomerang Runners, la Padova Corre 2015.
Alla prima tappa della seconda edizione del Circuito Provinciale Fidal di corsa su strada (che prevede 10 tappe da maggio a settembre) hanno aderito circa 250 agonisti (217 arrivati) provenienti da tutto il Veneto, ma anche da Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige.
La prima tappa prevedeva un circuito di 9,6 km lungo l’argine asfaltato del fiume Bacchiglione.
Partenza ore 19.30 dal centro sportivo Boomerang situato in via Vecellio all’interno di un ampio parco con piscine, campi da beach volley e bar.
Dopo 400 metri di rettilineo (di cui 50 in salita verso l’argine) gli atleti sono stati diretti sul ponte di via Roma e poi svolta a destra lungo l’argine Leonardo Da Vinci. Poco più di 2 km totalmente dritti con un leggero sottopasso sino a raggiungere il ponte Matteo da Roncajette, svolta a destra lungo l’argine Marchioro per altri 2 km sino a passare di nuovo di fronte alla partenza. Altro giro analogo al precedente sino alla discesa che portava sotto l’arco del traguardo.
Percorso veloce e tecnico, analogo a quello del 2014 ma corso in senso contrario.
Giornata splendida di sole, con 28 gradi nel pomeriggio che, per fortuna, sono progressivamente scesi sino ai 21 gradi della partenza, anche se l’umidità e l’afa del fiume si sono fatte sentire, soprattutto dal 7° km sino al traguardo dove i gruppi di atleti si sono sfilacciati arrivando ciascuno in solitaria.
Il team Corriferrara ha visto ai nastri di partenza il “padovano” Marcello Garbellini beato tra le runners Giulia Bellini e Ludovica Spisani, entrambe alla prima partecipazione all’evento.
Ritrovo tra sorrisi e risate alle ore 18.30, ritiro pettorali e gadget vari, divisa sociale indossata, scarpe ben allacciate e via lungo l’argine per una corsetta di riscaldamento di pochi km. Un “in bocca al lupo” sotto l’arco di partenza e si parte, in scia agli atleti “elite” che già dopo 400 metri erano spariti magicamente dalla visuale dei comuni mortali.
Il percorso sicuramente invitava ad andare forte, ma bisognava fare i conti con un clima estivo e con un solo mini ristoro a giro fatto di bicchieri di plastica che, presi al volo, si rompevano facendo uscire la poca acqua che contenevano.
Al di là di ciò, i nostri portacolori sono arrivati al traguardo ciascuno secondo il proprio ritmo.
Marcello ha stampato un crono di 38’51” piazzandosi 17° di categoria e, non pago dei km percorsi, una volta arrivato si toglie il chip e torna indietro correndo sull’argine per recuperare Giulia e trainarla in progressione per l’ultimo km. Il duetto estense decide così di tornare nuovamente sull’argine di corsa per rintracciare la temeraria Ludovica e incitarla in un momento di affanno. Ludovica a 100 metri dal traguardo, sotto la carica dei compagni, si lancia in uno scatto disumano che avrebbe basito anche Bolt, sintomo che la nostra atleta è caparbia e con ampi margini di miglioramento.
Giulia chiude la sua buona prestazione in 42’40” (8a di categoria), mentre Ludovica, comunque tenace sino all’ultimo metro, stoppa il crono in 50’32” (13a di categoria).
Super ristoro finale all’interno del parco con melone, pizza, biscotti, the e acqua a volontà. Una doccia al volo e via in pub a festeggiare allegramente tra pizze e birre.
Il giusto premio per una giornata di sano divertimento e ottima compagnia. Ah sì, per la cronaca podistica, ad aggiudicarsi la corsa in campo maschile è stato Andrea Sanguinetti delle Fiamme Oro Padova con il tempo di 29’56”, precedendo di 28” il campione provinciale 2014 Nicola Sorgato del team Spak4 Padova. In campo femminile, successo della toscana Giulia Aprile dell’Atletica Firenze Marathon in 34’55”, che ha preceduto di soli 9” la veterana e intramontabile Giovanna Ricotta che si è dovuta accontentare del premio di categoria.
Marcello Garbellini


CLASSIFICA TDS


PONTE S.NICOLO' km 9,6
83°
 GARBELLINI MARCELLO
38'51" 4'02"/km 9+12
139a
 BELLINI GIULIA
42'40" 4'26"/km 9+13
202a
 SPISANI LUDOVICA
50'32" 5'15"/km 9+3





P.C.