domenica 17 maggio 2015

3a "Notturna uisp Martini": Laura Genuardi super a Castiglione delle Stiviere


Sì o no? Corro o non corro? DILUVIA! Corro.
Per un giro di coincidenze, mi ritrovo a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova. Scopro, così, una piccola gara nascosta, una di quelle per le quali non spenderesti mezzo euro: la 3^ Notturna UISP Martini.
Organizzazione un po’ casalinga che inizialmente lascia a desiderare, ma è sempre un grave errore giudicare i libri dalla copertina! Che bel percorso! Mai fatto uno così! Mi sono già ricreduta.
Diluvia, diluvia e ancora diluvia. Non ho un k-way, non ho un cappello, non ho niente: un paio di ciclisti, una maglietta e il gps come orologio. Ho l’essenziale per partire, VIA!!!

“Sono solo 6 km, niente di che, però il percorso merita”… allora penso: devo prendermi tutta quest’acqua per 6 km?! Ma diamogli fiducia, il percorso merita, hanno detto. Castiglione è un paesino del Mantovano fatto tutto di sali e scendi, la pianura… questa sconosciuta! La gara inizia alle 20.00, sparo iniziale e giù con una lieve discesa (e una valanga di acqua per le strade) tra scivoloni e risate giungiamo dentro un parchetto molto curato, un giro di circa 700 metri per poi fiondarci su un bel tratto in salita. Sempre immersi nel verde ci spostiamo verso il centro città, pavimentazione con ciottoli che non aiutano, ma decisamente suggestivi. Si prosegue sempre in salita (chi è che corre in salita di solito?! I runners, quelli seri… mica io!!!)…silenzio e determinazione, cervello stai zitto! Si sale su una collinetta e poi ancora fino ad arrivare ad un boschetto il cui sentiero è più simile a quello di un trail: suggestivo sarebbe riduttivo, molto di più! Sali, sali, sali… a tratti devi camminare, la salita è troppo ripida, il suolo è fangoso e gli alberi coprono quel poco di luce rimasta. Il sentiero è stretto, passa appena una persona, ma poi c’è la discesa e devi stringere i denti,  soprattutto se alle calcagna hai una signora di 60 anni che ti sta col fiato sul collo! Eh no, cara nonna, stai pur lì… non si passa! Finalmente la discesa, manca un km e mezzo: il peggio è andato… no, scherzavo! Un km tra discesa e tratti curvilinei, ultima salitina prima dell’arrivo: 30 gradini, alti, simpatici, gradevoli… prima dei  200 metri in discesa che separano dal traguardo! E’ fatta, penso! Eh no… sono la solita! Proprio sui gradini, dove pensavo che gli anni di skip calcistico mi avrebbero aiutano, ecco che la nonna mi supera e taglia il traguardo prima di me: va beh… forse corre da quando io ero nella culla, fatto sta: sorpasso generazionale!!!
Castiglione delle Stiviere: un po’ distante da Ferrara, ma ci ritornerei molto volentieri. Soprattutto quando hai tanta di quella pioggia addosso, stai per andartene e taaac… aspetta, aspetta! C’è un premio di categoria (3° posto, n.d.r.) da ritirare. Corro per divertirmi, ieri sera ne è stato la prova. Complimenti ai podisti Castiglionesi! Io, il sorriso, ce l’ho messo tutto!
Laura Genuardi

foto Aurelio Forti
foto Aurelio Forti


VIDEO GARA





CASTIGLIONE delle STIVIERE km 6 D+100
 GENUARDI LAURA
33'03" 5'30"/km 6+1



P.C.