lunedì 9 febbraio 2015

A Noventa Padovana GARBELLINI marcia fra ville e...frittelle


Le storiche ville della Riviera del Brenta sono state il leit motiv della manifestazione podistica ludico motoria non competitiva svoltasi ieri mattina, 8 febbraio, a Noventa Padovana (a pochi km da Strà) ed organizzata ottimamente dal gruppo podistico Noventana.
Il serpentone formato da circa 2500 aficionados della corsa e della marcia libera, partito dopo le ore 8 dal piazzale della chiesa di Noventa, ha attraversato i parchi delle ville (cinquecentesche e ottocentesche) “Morosini-Antonibon-Cappello”, “Manzoni”, “Grimaldi-Valmarana” e “Saccomani” prima di dirigersi sugli argini del fiume Piovego.
Ville che, per gentile concessione dei proprietari e delle Belle Arti, sono state aperte al pubblico, gratuitamente, per l’occasione. Al termine dell’evento i cancelli si sono prontamente chiusi.
Percorso asfaltato per i primi 10 km circa, ad eccezione dei parchi all’interno delle ville, mentre per i restanti 10 km era prevalentemente sterrato in quanto toccava, oltre agli argini, anche numerose “strade” di campagna, completamente bianche e ghiacciate.
A questa settima edizione della “Mascherata tra le Ville”, inserita nei calendari Marciapadova e Fiasp, hanno partecipato in costume carnevalesco, oltre che numerosi podisti, anche molti bambini della locale scuola materna alla quale è destinata parte del ricavato. Il restante sarà devoluto, come accaduto negli anni scorsi, alla Fondazione Città della Speranza per la cura delle leucemie infantili.
Quindi, a maggior ragione, c’era un motivo in più per essere presenti e sostenere la causa.
Visto il periodo, i podisti, alla fine della galoppata sui tre percorsi di 7,5, 13 e 20 chilometri, hanno trovato un ben fornito rifornimento dove oltre al thè caldo c’erano panini, arance, biscotti, frittelle e galani a volontà.
Per chi svolgeva il percorso breve di 7,5 km era previsto un ristoro; due ristori per chi svolgeva il percorso intermedio ed infine 3 ristori per i temerari ed affezionati del “lungo”. Per tutti si aggiungeva il mega ristoro finale. Bevande calde andate letteralmente a ruba dato che il termometro, quando la marcia è partita, non superava lo zero.
In termini di classifica, il gradino più alto del podio è toccato al GS Voltabarozzo con 76 iscritti. Secondo si è piazzato il Boomerang Runners di Ponte San Nicolò con 75 iscritti e terzo il Gpds Albignasego con 62.
Gli iscritti dei numerosi gruppi hanno toccato quota 1700 mentre i singoli che si sono iscritti alla partenza sono stati 750. Numeri che sicuramente dimostrano il successo di questi raduni domenicali nella provincia di Padova.

Per i nostri colori era presente il “padovano” Marcello Garbellini che, gustandosi la bellezza del percorso e la fortuna di poter correre immerso nell’arte e nella natura, ha colto l’occasione per fare un buon allenamento di 20 km (chiuso in 1h 33’) e ingozzarsi di frittelle al ristoro finale perché si sa, dopo ogni fatica, ci vuole il giusto premio!
Marcello Garbellini






NOVENTA PADOVANA km 20 non comp.

 GARBELLINI MARCELLO


 20