lunedì 23 febbraio 2015

Open Games: MASETTI sfreccia in pista a Misano


Una domenica anomala, passando il week-end fuori casa per lavoro, si è presto trasformata per molteplici motivi in una tra le più divertenti in ambito podistico. Incuriosito dalla particolarità della gara, consigliatami sia da un collega podista che da Gianluca Borghesi (classificatosi secondo a 14 sec dal primo Denis Curzi e staccando Tocchio, terzo a 37secondi) ho deciso di provare l'adrenalina del "correre" in pista.
La sfida podistica con 550 partecipanti era solo una delle 4 gare di discipline diverse che si svolgevano all'interno dell'autodromo dedicato a Marco Simoncelli; il programma infatti prevedeva anche oltre a nordik walking, tennis e calcetto, una gara di Mountain bike, fixed bike (bici mono rapporto, mi spiegherà poi Wikipedia) ed hand bike per un totale di quasi 3500 partecipanti.
Per quanto riguarda la mia prova si è chiusa con soddisfazione in 46’10” (4,37/km) anche se il mio Garmin (e non solo il mio) segnava bene altri tempi (con una media di 4min e 32 sec al km) ma fa nulla poiché l'ultimo posto per il premio di categoria (sfiorato per una posizione purtroppo) era comunque lontano 1 minuto. Ovviamente non mi lamento e anzi decido di prendere la cosa come ulteriore obbiettivo per una prossima gara sui 10mila. Pacco gara ricco (prodotti MGK VIS a volontà), ristoro finale altrettanto ricco e ciliegina sulla torta ho avuto anche la fortuna di poter conoscere l'ultrarunner Stefano Gregoretti... Mica male come domenica
Andrea Masetti



MISANO km 10
340°
 MASETTI ANDREA
46'13'' 4'37'' 10+9




Fonte: www.newsrimini.it

Un nuovo grande successo al Circuito di Misano con il Misano Open Games, evento giunto alla sua terza edizione che ha registrato record di partecipazione con oltre 3.500 persone. Già dalla prima mattinata intere famiglie, curiosi e atleti si aggiravano tra il paddock e i box per questa intera domenica di festa dedicata agli sport non motoristici: dal podismo alla mountain bike, dal ciclismo ai tornei di mini basket.
“Il circuito di Misano, patria della passione motoristica (in particolare motociclistica) romagnola, si apre a tutti gli altri sport per far conoscere e ‘toccare con mano’ a tutti, anche ai bambini, un luogo conosciuto in tutto il mondo, capace di regalare sempre grandi emozioni” afferma Andrea Albani, Coordinatore Generale Misano World Circuit.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Misano Adriatico insieme ad alcune delle più importanti Associazioni sportive della Provincia (Misano Podismo, Atletica Santamonica, Eurobike, Basket Pirates, Valle del Conca, Polisportiva Misano) e con il Patrocinio della Provincia di Rimini.
Clou della giornata la Gara di Podismo, 4° Gran Premio Città di Misano, gara omologata FIDAL regionale valevole per il 18° Campionato individuale UISP Provinciale 2015. Oltre 550 gli atleti al via di cui circa 80 a donne. Diecimila metri di corsa sulla pista di Misano, che ha visto vincitori:

Primo classificato Denis Curzi

Secondo classificato Gianluca Borghesi (secondo tra gli italiani alla Maratona di New York)
Terzo Classificato Massimo Tocchio.
Tra le donne la vincitrice è Valentina Facciani, seguita da Elena Borghesi e Federica Moroni.

La competizione è stata preceduta dalla gara non competitiva – camminata e nordik walking – che si è sviluppata su un percorso di km. 4,20 o 8,40 (pari a 1 o 2 giri di pista).
Grande divertimento sulla pista di Flat Track, inaugurata recentemente, utilizzata per la Gara di Mountain Bike, organizzata da Valle del Conca, a cui hanno aderito una cinquantina di persone. 
Altra importante competizione è quella di Handbike, organizzata con la collaborazione del Giro d’Italia Handbike che vede tra i protagonisti anche atleti del Giro e di provenienza europea. La competizione si svolge con la modalità di 1 ora più un giro e rappresenta un po’ un allenamento di preparazione alla prima Tappa del Giro d’Italia di Hanbike che si terrà il 6 aprile.
Sono arrivati atleti da tutta Italia anche per il Fixed Bike, organizzato dal team di Dafne Fixed di Rimini, che si svolge con bicicletta a scatto fisso, sempre più in auge di questi tempi. Due le prove in programma: Misano Messenger Race per gli amatori (7 giri per un totale di 12.250 metri) e Misano Fixed Race (15 giri per un totale di 26.250) per gli atleti professionisti provenienti da tutta Italia.
Divertimento in paddock nello Sporting Village e spazi per i più piccoli con il circuito di Kiddimoto, il mini volley e presso la Galleria Simoncelli attrezzata per i tornei di minibasket.
Molta affluenza anche al Medical Center, la struttura medica presente all’interno del Circuito, diretta dal dott. Eraldo Berardi, che per tutta la giornata ha messo a disposizione una serie di prestazioni per ciascuna branca: RMN articolari, ecografie, ecodoppler, visite ortopediche, visite medico sportive agonistiche, visite pneumologiche, valutazioni fisioterapiche ecc., con una particolare attenzione riservata ai bambini per valutazioni medico sportive e posturali.
P.C.