lunedì 2 febbraio 2015

S.Margherita Ligure: Danila Toigo alla "mezza maratona delle 2 perle"




FONTE: http://runninggenoa.blogspot.it/
La decima edizione della “Due perle”  disputata a Santa Margherita Ligure (GE) scopre il futuro della maratona azzurra: è Stefano La Rosa, grossetano, 30 anni, che costruisce da solo il nuovo record della corsa di 21,096 chilometri con il tempo di 1h03’26”, ventotto secondi in meno del marocchino Taofique El Barhoumi. Il ritmo di oltre venti orari dell’alfiere dei Carabinieri Bologna riscalda una mattinata glaciale, con temperature insolitamente (per il Tigullio) prossime allo zero termico, dove in 2.200 raccolgono l’appello di Nicola Fenelli e dell’Atletica Due Perle. La Rosa è già in testa al primo chilometro: da dietro inseguono Ruggero Pertile e Denis Curzi, dalle retrovie Luca Campanella indovina il ritmo giusto, quello che gli consentirà di arrivare quarto davanti a un nome come quello di Danilo Goffi, nel 1996 nono all’olimpiade di Atlanta. Dopo un passaggio a metà in 31’26”, il toscano insiste e vince a mani alzate in piazza Martiri della Libertà in 1h03’26”, nuovo record della gara: “Non poteva esserci migliore gara prima del mio esordio in maratona a Treviso, in marzo.
Questo percorso è magnifico. Ci tornerò".
Poi arrivano gli azzurri Ruggero Pertile e Dennis Curzi, poi arriva il primo ligure, Luca Campanella delle Frecce Zena, quarto assoluto. In campo femminile vince la marocchina del gruppo Città di Genova Khadija Arafi : “Tante volte mi era andata male, oggi no. Volevo vincere”. Al secondo posto la rapallese Elga Caccialanza, marketing manager della Mares. La due giorni di gare (sabato si è disputata Portofino run) è stata un successo, con un indotto di cinquemila podisti e accompagnatori. “Un successo per il comprensorio di Santa Margherita”, ha commentato il sindaco Paolo Donadoni.



Per l'Atletica Corriferrara fra i 1841 arrivati era presente DANILA TOIGO che ha corso questa bella mezza maratona in un tempo di poco superiore alle 2h. Ecco cosa ci ha raccontato a fine gara:

"La gara, molto spettacolare dal punto di vista paesaggistico con passaggi panoramici lungo la costiera ligure, la piazzetta di Portofino e l’arrivo nei giardini a mare di Santa Margherita Ligure, ha regalato anche emozioni agonistiche di livello. La giornata perfetta, iniziata con temperature gelide a zero gradi, é terminata con sole splendido cielo e mare azzurri e 15 gradi di caldo.
Il percorso fantastico, movimentato, con frequenti saliscendi e modeste salitine, é stato percorso per 2 volte su una strada suddivisa in due corsie. Incontrare piú volte i top runner, che già rientravano sulla corsia opposta, ha suscitato entusiasmo e partecipazione negli altri atleti, diciamo meno veloci....
Il mio tempo é stato modesto, 2.02.08, e risente dei postumi della recente influenza, ma come allenamento va bene."


CLASSIFICA


Paolo Callegari