domenica 8 febbraio 2015

Camminata di VIADAGOLA: a Granarolo buon test sui 10000m


Nuova bella giornata di sport per la Corriferrara in terra bolognese.
In una giornata soleggiata, ma con le strade che portavano ancora il segno delle forti nevicate dei giorni scorsi, la nostra squadra si è presentata in forze (alla fine eravamo in 27) alla 39° Camminata di Viadagola (anche se partenza ed arrivo erano in quel di Granarolo).
L'organizzazione dell'evento, a cura del Team Granarolo, si è rilevata perfetta fin dalle prime battute, da rimarcare che il ritrovo è stato all'interno del palasport del paese, che ci ha accolto con il riscaldamento acceso.
La gara è partita puntuale alle 9.10, per la competitiva al via ben 458 atleti (448 al traguardo), che si sono dati battaglia fin dallo start, essendo il percorso velocissimo (gara in circuito di 5km da ripetere due volte).
In mezzo ad un paesaggio quasi completamente ancora innevato, dove solo le strade erano state pulite, anche se il ghiaccio presente nelle varie curve del percorso, ha rappresentato una insidia per i podisti, è giunto primo al traguardo Alessandro Giacobazzi del team La Fratellanza 1974 in 32'24", al secondo posto Elia Generali dell'Atletica Castenaso in 34'17" e sull'ultimo gradino del podio Lorenzo Diani della Podistica Pontelungo che ha chiuso in 34'31".
Ed ora veniamo ai nostri protagonisti.
Il primo Corriferrara al traguardo, un ottimo Elia Sgaravatto, 17° assoluto in 36'12", poi il nostro capitano, Nino Sarno 29° assoluto ma secondo di categoria, in 37'20" e quindi Cristiano Ferraresi 50° assoluto in 38'23".
Dopo il "nostro" podio, da rimarcare il comportamento in gara di Mister Andrea Ricci, che al termine del primo giro, si è fermato sul traguardo ad aspettare il passaggio della sua signora per concludere assieme la gara. Mariasole Veronesi che, dopo una partenza velocissima, mancando il suo fido motivatore (Paolo Partel), ha deciso di tenere un passo più tranquillo ed il buon Paolo Toschi che, nonostante pianga sempre per non aver tempo di allenarsi dovendo accudire il suo dolce cagnetto, chiude comunque sotto i 49 minuti.
Lento ma continuo miglioramento di Romano Gagliardi che oggi "stacca" un altro PB....nel suo piccolo
Alla fine, sempre in mezzo al tepore del palasport, con un bel bicchiere di birra (bottiglia fornita dalla nostra Mariasole) abbiamo chiuso la mattinata.
Alessandro Polesinanti 












































Romano Gagliardi, Paolo Callegari