VUT35 – Quando il fango chiama, i trail runner rispondono!
Chiesa in Valmalenco (SO), 26 luglio 2025
La montagna non fa sconti. E quando la Valmalenco si veste di pioggia e fango, o stai al gioco… o torni a casa col muso lungo. Ma chi ama davvero la corsa in montagna lo sa: sono queste le giornate che ti forgiano, che ti insegnano a stringere i denti e a non mollare. E la nostra Nadia Robustelli, inossidabile portacolori di Corriferrara, non si è tirata indietro nemmeno stavolta.
Alla partenza della VUT35, una delle prove del Valmalenco UltraDistance Trail, la montagna sembrava voler fare sul serio: quasi 38 km reali e 2450 metri di dislivello tra salite che strappano il fiato e discese che non lasciano tregua. Ma il peggio doveva ancora arrivare…
“E anche questa VUT35 ce la siamo portata a casa... Piuttosto sofferta... dai 25 ai 30km di pioggia!”, racconta Nadia col sorriso di chi l’ha scampata bella. “Le opzioni erano due: o rischiavi la pelle pattinando nei sentieri di fango/sapone o la rischiavi sui sassi bagnati…”.
Chi conosce quei sentieri sa bene che il rischio è dietro ogni curva, e infatti anche una bella "ranata" nel fango non è mancata, rito di passaggio obbligatorio per ogni vero trail runner. Eppure, nonostante le scivolate evitate per miracolo, le cadute degli altri e i tanti ritiri, Nadia ha stretto i lacci delle scarpe e ha portato a termine l'impresa con il cuore e le gambe.
In una gara dove la natura decide le regole e ogni passo può fare la differenza, è proprio la determinazione a segnare il confine tra chi arriva e chi si arrende.
“Ma ora pensiamo alla prossima!”, conclude Nadia, già con la testa (e forse anche le gambe) proiettata verso nuove cime, nuovi sentieri, nuovi schizzi di fango.
Complimenti Nadia! La montagna, anche questa volta, ti ha messa alla prova… e tu hai risposto alla grande.
Nessun commento:
Posta un commento