lunedì 5 settembre 2016

STRAPAZEDA: 10 KM A SANT'ANGELO DI GATTEO PER IL PUNTU




Domenica mattina approfittando di tutta una serie di giri più o meno programmati e più o meno di piacere, ho partecipato alla 33ma edizione della “Strapazeda”, gara di 10 chilometri in quel di Sant’Angelo di Gatteo (in provincia Forlì – Cesena). Ritrovo alle 8 per la partenza alle 9: l’impressione immediata è quella che ho già avuto partecipando ad altre gare in Romagna: tanti atleti, partecipazione sentita e tanto, tanto agonismo; persino la partenza è stata ritardata per la notevole affluenza di chi si era arrivato per iscriversi nella mattinata.

Prima della partenza un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto: si è passati, in un attimo, dal giocoso e caotico vociare del prepartenza ad un silenzio composto, totale e partecipato… bello !

Alle 9 e 15 lo sparo e via, il caldo ma soprattutto l’umido si fanno subito sentire (e per fortuna che era presto), il percorso si snoda fra S.Angelo e Gatteo, su strade asfaltate ma non principali, un giro all’interno del borgo grosso (Gatteo appunto) e poi il ritorno verso l’arrivo a Sant’Angelo: per fortuna lungo il percorso, anche solo di 10 chilometri, ci sono ben tre ristori, quanto mai provvidenziali in una giornata così ; a circa un chilometro e mezzo dall’arrivo un tratto di circa 700/800 metri su di un sentiero fra due appezzamenti erbosi, caldo e polvere: la ciliegina sulla torta ! Ce la faccio passo anche questo tratto e arrivo verso il traguardo, il tempo finale non è speciale (nel mio piccolo ho fatto anche meglio) ma oggi va bene così. Soprattutto ho capito perché si chiama … Strapazeda !!!

Le foto sono quelle prima della partenza (ero ancora felice…): la mia fotografa ufficiale (Teresa, mia moglie) si è rifiutata di farmele all’arrivo: ha detto che ero veramente “malmesso” e molto poco fotogenico; ecco come non apprezzare tutto l’impegno della mia domenica mattina !

La gara è stata vinta in campo maschile da Alberto Della Pasqua della Edera Atl. Forlì con il tempo di 31’51’’, mentre fra le donne ha vinto Judit Varga, sempre della Edera Atl. Forlì, con il tempo di 36’55’’

Filippo Punturieri            tempo finale 47'30’’       media 4’45’’/km.            punti 10+11

Nessun commento:

Posta un commento