venerdì 23 settembre 2016

MARATONA ALZHEIMER: UNA SOLA PAROLA "SPLENDIDA"!!



Domenica 18 Settembre: trentanovenne da sole 24 ore mi imbarco in questa nuova avvenutura a cuor leggero, senza aspettative, perchè non ho fatto nessun tipo di preparazione specifica per affrontare 42,195 Km. Con me anche Mariasole Veronesi e Barbara Talmelli che si sono cimentate nella 30 km.
Valutate le difficoltà logistiche, partiamo verso le sei di mattina per raggiungere Borello in primis, dove Barbara e Mariasole sarebbero partite per la 30 Km e Mercato Saraceno poi, dove il sottoscritto avrebbe preso il via per la Maratona.
Il meteo non è di certo dalla nostra parte.... pioggia a tratti per tutto il viaggio e cielo piuttosto plumbeo ci ha fatto temere il peggio! Per fortuna non è piovuto durante l'evento.

Provo sempre un po' di vergogna nell'ignorare l'esistenza di  posti così suggestivi nella mia Regione... Beh oggi mi sono arricchito un po' di più... Il percorso della Maratona infatti attraverso parte dell'Appennino romagnolo tocca Roncofreddo, Borrello, Sogliano al Rubicone e Cesena, per concludersi in riviera a Cesenatico... Tra un tornante e l'altro a tratti, seppur con un po' di difficoltà causata dalla foschia, faceva capolino verso il riminese, anche il Titano... Inconfondibile!!!

Durante i primi 12 Km riesco bene o male a segnare il passo dei Pacers delle 2h59', sono fresco la cadenza è buona, sono con un buon gruppo di compagni di viaggio.. non serve altro..
Il passaggio alla mezza è di poco oltre l'ora e ventinove minuti, alcuni iniziano a rallentare, mentre io mi accodo ad un gruppetto di tre persone che si ostina a seguire i suddetti pacers.. Fino al 30° sono a poche devine di metri davanti a me, ma inizio ad accusare un po' di stanchezza, anche se la gamba ancora viaggia abbondantemente sotto i 4:20 min/Km. Oltre mi rendo conto che mi mancano allenamenti sui lunghi e inizio a calare vistosamente e dal trentanovesimo ho dovuto stringere bene i denti.. ma alla fine sapendolo non mi sono imposto troppe pretese, anche se il cronometro ha segnato il mio nuovo record personale sulla distanza.. un miglioramento netto, sia per il cronometro che per la mia soddisfazione personale!! chiudo infatti 18° assoluto 8° di categoria generale e 5° uomo con una bella sporta ricca di prodotti alimentari da portare a casa.. SPETTACOLO!!!

I miei personali complimenti vanno a Mariasole Veronesi e Barbara Talmelli che nella 30 Km chiudono rispettivamente 33^ e 36^ assolute femminili, inoltre Barbara si guadagna un ottimo quinto posto nella categoria Veterani B Femminile; clap my hands!!

Un plauso comunque va all'organizzazone, per gli obiettivi della manifestazione; in promo luogo offrire alla comunità un importante momento informativo sulla malattia di Alzheimer; realizzare nuove azioni per contrastare le problematiche connesse alla demenza e sostenere chi le vive in prima persona, contribuendo, nel tempo, alla costituzione di un fondo permanente per l’Alzheimer. Inoltre questa manifestazione è stata inserita tra gli appuntamenti di punta della Settimana del Buon Vivere, nella rassegna nazionale sul benessere sostenibile, organizzata annualmente grazie al contributo delle tante realtà del territorio, tra cui l'associazione ravennate Trail Romagna, che vogliono raccontare la propria idea di buon vivere e di valorizzare il patromonio naturalistico.
PAOLO FROZZI




PAOLO FROZZI 3:06:02  4:25 min/km 42+24

MARIASOLE VERONESI 2:50:34 5:41 min/km 30+12
BARBARA TALMELLI 2:56:00  5:52 min/km 30+10





























Nessun commento:

Posta un commento