lunedì 5 settembre 2016

A RAVENNA15 MIGLIA DI TEODORICO PER FILIPPO PUNTURIERI



“La 4a Sei ore di Teodorico a Ravenna.”
Sabato pomeriggio ho partecipato alla 15 miglia prevista all’interno della gara di durata di 6 ore che si è tenuta a Ravenna presso il centro sportivo Ponte Nuovo; la manifestazione comprendeva appunto una gara di sei ore, un controllo di passaggio sulla distanza della maratona ed una 15 miglia, inserita per la prima volta all’interno della manifestazione, per avvicinare, così recitava la locandina, i podisti alle gare in circuito sulla lunga distanza.

Ecco: gara in circuito, un percorso di circa 1.300 mt. da ripetere più volte possibile (per chi partecipava alla sei ore) oppure circa 18 volte e mezzo per chi, come me, ha partecipato alla 15 miglia. Il circuito si sviluppava all’interno del centro sportivo con un’escursione all’esterno in un deposito di sabbia a ghiaia per rendere il percorso un po’ vario e interessante; non avevo mai fatto una gara del genere ma devo dire che ha un suo fascino, probabilmente dovuto al fatto che comunque si finiscono per avere dei riferimenti temporali ben precisi e che quasi quasi a fine gara arrivi a conoscere praticamente tutti quelli che corrono assieme a te ! Dal punto di vista dell’organizzazione nulla da dire: il punto di ristoro, chiaramente unico, ma sempre ben rifornito e con personale attento, un fantastico punto a circa metà passaggio dove farsi bagnare a richiesta, il fatto che fossimo all’interno di un centro sportivo ha consentito di avere a disposizione spogliatoi, servizio custodia borse ed anche un bel po’ di ombra per gli spettatori, cronometraggio elettronico con chip mysdam.


La gara: forse l’unica pecca l’orario di partenza l’orario di partenza: le 16,00, ma del resto dopo sei ore di gara voleva dire arrivare alle 22,00…. Per conto mio ancora decisamente troppo caldo e dopo un’ora circa di gara sono andato in crisi (evidentemente partito troppo forte per i miei ritmi attuali) ho dovuto rallentare notevolmente per tutta la durata un giro per poi riprendere a ritmi decisamente più blandi: eppure a cinquant’anni e passa dovrei aver imparato a gestirmi un po’ meglio. Comunque ho chiuso in 2h19’17’’ e, sorpresa delle sorprese, mi sono ritrovato al terzo posto della classifica maschile della 15 miglia.. certo eravamo in 10, però io dico sempre che bisogna esserci ed arrivare fino alla fine e così ci si prende qualche soddisfazione !

Per la cronaca la sei ore maschile è stata vinta da Silvio Trivelloni dell’atletica Lazio, che ha percorso 82 km e739 mt, mentre la vincitrice femminile, Lorena Brusamento, della Gabbi Bologna, ha vinto fra le donne percorrendo 65 km. e 572 mt. La 15 miglia è stata vinta da Xabier Zorontziu, atletica Porta,
in 2h 02’38’’

Filippo Punturieri 15 miglia (km. 24,135), tempo totale 2h19’17’’, media 5’46’’/km., punti 24 + 3

Nessun commento:

Posta un commento