martedì 27 settembre 2016

1ª Midnight Walk & Run: Callegari vince a Copparo


Venerdì sera (notte) in occasione della giornata inaugurale del 69° Settembre Copparese si è tenuta la prima “Midnight Walk & Run”, camminata notturna con partenza alle ore 24 davanti al municipio nella piazza principale di Copparo.
Il percorso è risultato essere di 5,3 km su tracciato ad anello, prevalentemente cittadino. Dalla zona di partenza si è compiuto un giro breve attorno alla piazza di circa 1 km per poi dirigersi davanti alla Berco e fino alla rotatoria per Ferrara e da qui si è fatto ritorno per il viale principale sempre utilizzando le piste ciclabili in tutta sicurezza.
L’iniziativa era a sostegno della ricerca scientifica contro la leucemia, organizzata da Invicta Copparo, Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie) e Comune di Copparo in collaborazione con il Gruppo di Cammino della Casa della Salute e Invicta Nordic Walking.
Costo iscrizione di 5 euro pro Ail, pacco gara con una sacca contenente una maglietta della manifestazione ad alcune pere. Ristoro finale fornitissimo e abbondante.
Venendo alla mia gara, mi ero recato a Copparo completamente scarico da allenamenti visto l'ultimo periodo complicato e credevo di trovare una "garetta" con 60/70 temerari incuriositi da questa nuova manifestazione con partenza a mezzanotte.
Invece totalmente ignaro che a Copparo era pure appena iniziata la fiera ho trovato un paese in festa con tantissima gente in piazza e tantissimi partecipanti a questa corsa i cui numeri hanno decisamente sorpreso anche gli organizzatori (avevano previsto 300 premi, erano oltre 400 le iscrizioni raccolte).
Tanti anche i camminatori che hanno percorso i 5 km al passo giungendo al traguardo quando era già l'una inoltrata.
Una manifestazione sorprendente, una piacevole novità che merita di essere riproposta anche negli anni a venire, vista anche la giusta causa per la quale è stata concepita.
Al via scattavano in testa subito un paio di atleti, uno che non conosco ed Orsoni all'inseguimento.
Io mi attesto nel gruppo degli inseguitori e chiudiamo il primo mille in 3'35"/km, davanti hanno già 20m di vantaggio.
Al 2° km (3'43") il gruppo si ricompatta e prende il comando un altro a me sconosciuto, Zanirato, che poi arriverà secondo.
Io mi metto al suo inseguimento ad una decina di metri mentre dietro il gruppo comincia leggermente ad allungarsi anche se per le prime 3 posizioni è ancora tutto in discussione visti i risicati distacchi.
Il mio passo è oltre le mie aspettative, penso che sui 6 km (questo era dichiarato, poi per fortuna era meno) poi cederò il passo a qualche inseguitore visto che in settimana avevo fatto zero uscite...
Al 3° km (3'46") nonostante la media si alza passo al comando perchè evidentemente anche gli altri non ne avevano di più, ma sento sempre i loro passi alle mie spalle da non poter stare molto tranquillo.
Così visto che sento le gambe girare bene aumento e sferro l'attacco decisivo (3'42", 3'40") e giungo in piazza con un margine sufficiente per poter gestire tranquillo gli ultimi metri... secondo arriverà Zanirato, 3° Luca Orsoni.
Veramente una vittoria inaspettata, la media era assolutamente alla mia portata ma dopo gli ultimi eventi era da 1 mese che non correvo sotto i 4'/km...non potevo proprio immaginare di tenere questo passo seppur la gara fosse molto corta.
Una vittoria per mio padre, sarebbe stato sicuramente contento di me per questa mia gara... chissà che non mi abbia proprio aiutato lui a correre oltre le mie aspettative di questo ultimo periodo.
Paolo

COPPARO km 5,3 non comp
 CALLEGARI PAOLO
 MONDIN LUCA
19'45"3'43"/km5
5



  

  

  

  

  

Nessun commento:

Posta un commento