giovedì 22 settembre 2016

30 Km S.Giovanni in Persiceto: c'è Giovanni Simone

Scritto da Alessio Guidi:
In una mattinata col clima perfetto per correre a San Giovanni in Persiceto è stata una 38esima edizione “record” della Camminata Du pas par San Zvan con ben 2.056 partecipanti totali (di cui quasi 300 alla 30 km) che hanno preso il via dal Palazzetto del Pattinaggio grazie allo starter d’eccezione, la persicetana, Alexandra Cotti medaglia d’argento col Setterosa alle Olimpiadi di Rio.
Subito dopo il via il percorso passava in centro storico entrando dalla Porta “di sopra” creando un bellissimo serpentone umano in mezzo alla bancarelle del mercato, per poi uscire passando sotto alla Porta “di sotto” ed iniziando così a “dividersi” tra le varie distanze 3 – 9 – 11 – 16 – 20 – 30 km.
Io ho fatto il percorso da 30 km come pacemakers ai 6,00 min/km (l’amico Biccio era il pacemakers ai 5,30 min/km) portandomi dietro un bel gruppetto di podisti, al primo ristoro (di 5….ripeto di 5!!!) con salame, prosciutto, coppa e formaggi ci sarebbe stato da fermarsi per mezz’ora….ma ligio al dovere ho proseguito, i primi 12-13 km sono su asfalto e si passa per le frazioni Lorenzatico, Zenerigolo e Biancolina, poi si costeggia l’argine su una strada ghiaiata.
Il terzo ristoro è di fronte alla caratteristica Madonna Nera, si continua a costeggiare l’argine e si riprende l’asfalto verso il 23esimo km per poi tornare verso il paese per gli ultimi 7 km dove la stanchezza inevitabilmente fa sgranare il nostro gruppetto. Arrivato “puntale” come al solito sotto all’arco gonfiabile dell'arrivo è stato piacevole vedere ancora tanta gente ad aspettarci e farci i meritati applausi.
Faccio veramente i complimenti al Presidente Daniele Tarozzi e a tutta la Podistica Persicetana per aver organizzato in modo impeccabile una 30 km che con soli 2,00 euro ci ha permesso di correre in sicurezza in un percorso bello, vario, perfettamente segnalato, con tutti gli incroci ottimamente presidiati, con 5 ristori ben forniti più quello finale, il servizio pacemakers, un deposito borse, gli spogliatoi, le docce, due massaggiatori a disposizione di tutti gratuitamente e ovviamente il pacco gara.
A mio avviso questa camminata entra di diritto nelle grandi classiche non competitive del podismo bolognese come per esempio la Galaverna, la Petroniana, la 5 Passi in Val Carlina e la 5 Fossi ovvero camminate dove lo standard organizzativo è veramente elevato e dove spero che anche tante altre camminate possano arrivare sperando che finalmente si possa pensare più alla sicurezza dei podisti e ai servizi offerti che agli ormai obsoleti premi di società o ai pesanti quanto “inutilizzabili” pacchi gara. E’ questo il podismo che piace a me.

Per l'Atletica Corriferrara Giovanni Simone: "io mi sono limitato ad arrivare, iscrivermi e correrla con il pacemaker dei 5'30"/km Biccio, una 30 km che mi è servita come test e primo lungo per la Maratona di Verona il prossimo 20 Novembre."
S.GIOVANNI IN PERSICETO km 30 NON COMP
 SIMONE GIOVANNI
30




P.C.

Nessun commento:

Posta un commento