lunedì 19 ottobre 2015

NELLA CAROVANA DI FORMIGINE 3 CORRIFERRARA



Anche questa domenica ho calcato le strade del modenese e Formigine è stata la meta della mia gara domenicale.
Partito con Ugo Negri verso le 7,20 da Poggio Renatico, siamo arrivati nella cittadina di vecchia dominazione Estense un po' tirati, alle 8,30, e così di corsa a ritirare il pettorale (fortunatamente essendoci pre-iscritti, la pratica è stata veloce), ritorno all'auto per il cambio tenuta e nuovamente di corsa verso il luogo dello start.
Pochi istanti nel box di partenza, essendo divisi i competitivi da coloro che partecipavano senza numero, e quindi uno sparo ed ecco il via.
I primi metri erano un continuo zigzagare per le strade di Formigine, per poi attraversare l'abitato di Corlo e dalla piccola frazione eccoci arrivare in piena campagna.
Correndo su strade strette ma perfettamente asfaltate, poco prima dell'ottavo km, un addetto dell'organizzazione ci faceva svoltare alla nostra sinistra, entrando in un'azienda agricola, denominata Hombre. L'attraversamento di questa tenuta è stato certamente il momento più interessante della gara, un centinaio di metri di un vialone alberato poi, mentre sulla destra era posta l'abitazione, sulla sinistra ecco il pubblico più originale che io abbia, al momento, visto in una gara podistica... ad occhio e croce, almeno una cinquantina di mucche di colore bianco/nero che, brucando tranquillamente il foraggio, guardavano il nostro passaggio.
Qualche metro più avanti, ecco un caseggiato che aveva tutta l'impressione di essere un museo (o qualcosa di simile, visto che sulle porte di entrata erano poste delle targhe) e sotto la tettoia adiacente, in bella mostra, una distesa di almeno una decina di trattori Landini d'epoca (quelli a testa calda).
Guardando su internet, quel caseggiato contiene un vero e proprio museo di motori, oltre ai Landini, anche auto Maserati, motociclette, biciclette ed alcuni mezzi militari....dimenticavo, la proprietà dell'azienda è di un membro della famosa famiglia Panini (quella delle figurine).
Tornando alla corsa, una volta usciti dalla tenuta, nuovamente ci siamo trovati in mezzo a strade strette e tranquille, nel bel mezzo della "tundra" modenese.
Poi un incrocio, dove alcuni immancabili appassionati di clacson (sempre presenti in ogni provincia), fermi in auto, non sapevano far altro che strimpellare l'odioso strumento. 
Dalla campagna, all'abitato di Magretta, poi ancora pochi km e finalmente ecco il cartello di Formigine, e proprio davanti alla bellissimo castello risalente al 1201, tagliavo il traguardo dopo 1 ora e 48 minuti.
Se il percorso non è nulla di particolare, bisogna però menzionare l'ottima organizzazione della Podistica Formiginese che ha presidiato ogni punto critico e che ha posto 4 ristori lungo tutto il tragitto; inoltre ottimo anche il pacco gara, con 10 euro, ci siamo portati a casa una bella bottiglia di lambrusco, una di aceto balsamico, una maglia ed un bell'ombrello; alla fine una bella trasferta che merita essere ripetuta il prossimo anno.
Io ho chiuso la gara molto soddisfatto, con la mia seconda mezza migliore di sempre, altra tappa di avvicinamento a Ravenna, ma chiaramente ben dietro Ugo, primo Corriferrara al traguardo, Angela invece chiudeva la competizione poco oltre le due ore
Per la cronaca la vittoria è andata a Hussein Omar Mohamed della Atl.Gnarro Jet Mattei, che chiudeva in 1°11'41” in volata davanti ad Antonio Santi della La Fratellanza 1874.
Isabella Morlini, dell'Atl.Reggio, prima donna in 1°18'36”.
Alessandro Polesinanti

Negri Ugo
1°36'33” - 4'35”
21+13
Polesinanti Alessandro
1°48'10” - 5'08”
21+7
Leonardi Angela
2°08'30” - 6'05”
21+1