lunedì 5 ottobre 2015

Al gir dal Final: 37ª edizione bagnata a Finale Emilia


Domenica 4 ottobre 2015, tra le varie province che hanno visto cimentarsi i colori della Corriferrara, vi è stata anche la vicina Modena, dove, il sottoscritto, Paolo Callegari, Denis Grandi, Marco Lazzari ed il rientrante Paolo Franzini (il ginocchio pare cominci a dargli tregua) hanno scelto Finale Emilia ed il suo “AL GIR DAL FINAL”, giunto alla 37ª edizione, come palcoscenico per la gara domenicale.
Con la compagnia di una pioggia sottile ma fastidiosa, siamo partiti da Ferrara (io ed il Franzo) di buon mattino (avevo messo in previsione di fare vari km anche prima della partenza della gara), ma una volta giunti nel centro del paese e parcheggiato l’auto, ecco che mister Giove Pluvio decideva di punire ulteriormente la cittadina modenese con scrosci d’acqua che, ad intervalli di pochi minuti, cadevano pesanti sulle nostre teste e così, i km pre gara andavano a farsi benedire e non c’era di meglio che attendere l’orario di partenza, dentro una pasticceria davanti ad un caldo caffè.
E’ stato un vero peccato che la pioggia abbia funestato questa manifestazione, non tanto per il lato agonistico, ma perché non ha permesso a Finale Emilia di vivere una giornata di completa allegria.
Dal maggio 2012, periodo reso tristemente famoso dalle nostre parti, per il forte sisma che ha colpito parte delle province Emiliane e che ha avuto proprio in Finale uno dei luoghi più funestati; ancora oggi chiese, palazzi, la stessa Rocca Estense, portano segni (forse irreparabili) di quei momenti.
Quello che è mancato, rispetto alla soleggiata edizione del 2014, oltre ad un elevato numero di agonisti, è stata proprio la parte ludica dell’evento; nel 2014 tutte le scuole elementari e medie (almeno si chiamavano così ai miei tempi) della zona erano state coinvolte, costituendo per l’occasione delle vere e proprie squadre coincidenti con le classi di appartenenza, ed era bello vedere la piazza del paese piena di bambini scorrazzare e gridare di gioia, con il maltempo, chiaramente, tutto era presente in formato ridotto.
La pioggia ha continuato imperterrita a cadere fino alle 8.40 quando, il buon Giove Pluvio, decideva che l’acqua rilasciata era stata sufficiente e così, immediatamente, lasciavamo il bar (nel frattempo ci aveva raggiunto anche Paolo Callegari) per andarci a cambiare.
Quindi l'ormai rituale foto di gruppo, questa volta grazie ad una fotografa d’eccezione, la nostra amica ed ex compagna di squadra Raffaella Malverti, arrivata in quel di Finale per cercare di bissare la vittoria del 2014; per arrivare al momento dello start, che veniva dato puntuale alle ore 9.00.
Il percorso si snodava su una lunghezza di 12 km (la competitiva, e 6 per la non competitiva), in un mix di asfalto e sterrato. Dalla piazza centrale direzione Casumaro per addentrarci nella campagna finalese.
Un cavalcavia, un tratto di asfalto e poi lo sterrato, che causa le piogge precedenti, rendeva il percorso impegnativo; tratto su erba e salitella per arrivare sull’argine Panaro, poi nuovamente asfalto per il ritorno in quel di Finale.
Dell’intero percorso merita menzionare il passaggio per la località denominata Obici, caratterizzata dalla presenza del grande santuario di Santa Maria degli Angeli, costruito alla fine del 1400 da Daniele Obizzi, esponente della antica famiglia ferrarese degli Obizzi.
Alla fine giungevo in Piazza Garibaldi dopo 58’18”, sotto un cielo cupo ma fortunatamente che ha tenuto.
Per la cronaca, primo dei nostri chiaramente Paolo Callegari ed a seguire Denis Grandi mentre il Franzini si era concesso la non competitiva da 6 km.
La vittoria, in campo femminile, di questa edizione andava alla nostra ex compagna Raffaella Malverti che riusciva quindi, nell'intento di bissare la vittoria del 2014, con il tempo di 47'40", mentre in campo maschile risultava vincitore Andrea Zapparoli dell'Atletica Bondeno in 41'40".
Alessandro Polesinanti


 


ARTICOLO 2013 - LA COPPIA MALVERTI-MENGHINI PROTAGONISTA A FINALE EMILIA

ARTICOLO 2014 - FINALE EMILIA: VINCE RAFFAELLA MALVERTI

FINALE EMILIA km 12
 CALLEGARI PAOLO
51'32" 4'17"/km 12+13
 GRANDI DENIS
51'50" circa 4'19"/km 12+13
 POLESINANTI ALESSANDRO
 LAZZARI MARCO
58'18"
???
4'52"/km 12+6
12+?
 FRANZINI PAOLO 
non comp. 6







P.C.