martedì 20 ottobre 2015

#FUORIGARA7 MASSIMO CORÀ & ERICA CAVALIERI



Salve a tutti! 
Oggi avremo il piacere di fare due chiacchIere con due persone che contribuiscono con il loro impegno e passione a portare alto nel mondo podistico la nostra Città! 
Organizzatori delle due più grandi gare della Città la Ferrara Marathon e la bellissima Diecimiglia! Ecco i vertici dell'Atletica Corriferrara! A voi Massimo Corà e Erica Cavalieri!
‪#‎FUORIGARA7‬
-Ciao Ragazzi! Come state? Sono stati giorni caotici questi.. Come è andata la Diecimiglia?
Ciao Thomas! Ci stiamo riprendendo, conciliare il lavoro e gli impegni familiari con l'organizzazione delle gare non è semplice, fortunatamente abbiamo un grande gruppo che ci aiuta tantissimo!
La Diecimiglia è andata davvero bene e siamo molto contenti, sia per i numeri raggiunti con gli oltre 600 iscritti e i 573 arrivati solo nella gara competitiva a cui si sommano i tantissimi camminatori e bimbi che hanno partecipato alla Quattromiglia e al Mezzomiglio for Kids stracciando il record di 410 iscritti stabilito nell'edizione 2014 ma sopratutto per il bel clima di gioia ed allegria che si respirava in piazza domenica mattina sia fra i membri dello staff che fra i partecipanti.
-Ogni tanto mi soffermo a leggere la descrizione della Società nella pagina dove viene raccontato che in origine eravate in pochissimi, circa sei se non erro... Vi rendete conto che grazie al vostro impegno siete diventati la prima società come iscritti?! Ora che obbiettivi avete?
(Massi) Si, quando nel 1993 mio padre è uscito dalla Pizzeria Pippo e ha fondato l'Associazione Atletica Corricammina, vecchio nome del gruppo, la società era composta praticamente soltanto dalla mia famiglia e dai miei amici che correvano con me, una cosa che mi piace ricordare e che uno dei primi atleti a darci fiducia è tutt'oggi un nostro tesserato e un grande collaboratore, Luca Gelli.
Fino al 2003 comunque non siamo mai stati un gruppo numeroso fino a quando non è entrato Nino Sarno con l'allora gruppo della Decathlon Ferrara che ci ha portato ad alcuni anni con tanti atleti anche di ottimo livello. Purtroppo dopo non c'è stato ricambio generazionale e quando ho ricominciato a correre nel 2011 gli atleti del gruppo che partecipavano alle gare domenicali si contavano sulle dita di una mano, ricordo che dopo qualche mese dissi a mio padre che mi sarei iscritto alla Quadrilatero perché non volevo essere sempre da solo alle gare, lui in un primo momento acconsentì poi mi propose di provare a rivitalizzare il gruppo così io ed Erica con l'aiuto dell'esperienza di Nino Sarno siamo ripartiti, eravamo una decina, sono passati 4 anni...
-Siete una splendida famiglia che vive per questo sport e só che hanno iniziato a correre anche i vostri figli! Domanda stupida: fate finta di avere un genitore davanti e provate a spiegargli cosa puó offrire il nostro sport al proprio figlio!
(Erica) La corsa è gioia, è allegria, porta un bimbo in un parco e la prima cosa che farà in automatico sarà correre! La corsa poi è base per ogni sport e insegna a conoscersi meglio e a rispettare il prossimo! Fai provare il tuo bimbo e guardalo negli occhi all'arrivo... Quella gioia che vedrai è la corsa...
-Questa domanda invece la faccio sempre a chi come voi organizza eventi perchè ritengo sia giusto dare spazio a chi è coinvolto da dentro..secondo voi cosa si puó migliorare nelle nostre gare e se si in quali aree si dovrebbe intervenire subito per rendere tutto più coinvolgente per chi vuole iniziare a gareggiare alla domenica?
Il successo di manifestazioni come la 5.30 e la Color Run ci hanno insegnato che la nuova generazione di runners mette al primo posto il divertimento, quindi per spingere nuove persone ad avvicinarsi al
Movimento delle gara domenicale bisogna rendere queste più coinvolgenti anche per chi non ha grosse pretese cronometriche, cercando percorsi avvincenti e un po' di intrattenimento, poi una cosa a cui tengo molto è un controllo più incisivo dei certificato medici...
Ti dirò che comunque secondo me già ora nella nostra Provincia partiamo da un ottimo livello organizzativo assolutamente non inferiore ad altre realtà, con alcune gare davvero molto belle!
-Veniamo al vostro lato sportivo-atletico😁 anche voi praticate la corsa! Raccontateci se avete qualche bel ricordo legato a qualche gara che avete fatto in giro e sarei curioso di sapere se riuscerete a tagliare il traguardo insieme!
OH FINALMENTE POSSO PARLARE DELLA MIA GRANDE CARRIERA DA RUNNER 😃(ecco la mia esclamazione 😂😂)
Si, io -massi- ho ricominciato a correre nel 2011 dopo una crisi di rigetto durata circa quindici anni dovuta anche proprio al fatto dell'organizzazione delle gare che ha sempre condizionato non poco l'infanzia mia e di mia sorella, portandomi così ad allontanarmi da un mondo che da bambino ho sempre amato e frequentato
La gara che ricordo con più emozione è sicuramente la mia
prima maratona a Carpi nel 2012 con tutta la mia famiglia all'arrivo, ma anche quella dell'anno dopo a Reggio Emilia dove ho ottenuto il mio personale arrivando al traguardo mano nella mano con gli amici Cristiano Campagnoli, Michele Tuffanelli e paolo Callegari.
poi il bellissimo mondo dei trail che ultimamente mi affascina sempre più con due gare ad oggi indimenticabili, la Transpelmo nel 2013 e la Strafexpedition, 40 km fra le trincee della prima guerra mondiale corsa il mese scorso
per quel che mi riguarda l'arrivare al traguardo di una mezza maratona mano nella mano con Erica sarebbe davvero un sogno er diversi motivi e credo che un giorno si
potrebbe avverare
-Erica- Io non sono esattamente un runners, avevo cominciato qualche anno fa vedendo quanta gioia c'era negli occhi di Massi e degli altri ragazzi all'arrivo delle gare, poi per motivi di salute sono stata costretta a smettere, ora sto provando a ricominciare anche se la strada è ancora abbastanza lunga, ma magari si potrebbe chiudere proprio con un arrivo insieme a Massimo, sarebbe davvero bello!!
Beh ragazzi che dire?! Grazie per averci dedicato un pó del vostro tempo! E grazie da parte mia e del gruppo! siete d'ispirazione non solo per l'impegno ma anche perchè avete portato una ventata fresca di idee nel podismo ferrarese avanti così amici!!!!