sabato 12 luglio 2025

Via delle Giulie Trail, per Corriferrara, presente Renato Finco

 


Dove osano le aquile corre Renato Finco!

Trail Via delle Giulie – Sella Nevea (UD), 12 luglio 2025

Nel cuore selvaggio delle Alpi Giulie, là dove i mufloni ti guardano storto e le aquile si tengono alla larga, sabato 12 luglio si è corso il temutissimo Trail Via delle Giulie: 16 km di salite assassine e discese da capogiro, con ben 1300 metri di dislivello positivo. Una gara che non perdona, che non fa sconti... ma che regala paesaggi da sogno (e quadricipiti di cemento armato)



Dove finiscono le strade e iniziano le fatiche vere...

Ma non tutti hanno avuto paura.
A onorare i colori bianco-blu di Corriferrara c'era Renato Finco che ha affrontato il percorso con il sorriso sulle labbra (almeno all'inizio) e la determinazione di un alpino in missione.





Renato alla partenza: sguardo fiero e quel pensiero fugace: “Ma chi me l’ha fatto fare?”

Il percorso si è snodato tra ghiaioni, canaloni e boschi spettacolari, sotto un cielo minaccioso che ha deciso fortunatamente di restare solo scenografico. Uno scenario selvaggio e potente, che lo stesso Finco ha descritto così:

"Ambienti stupendi e selvaggi nel Parco delle Alpi Giulie, vicino alla Foresta del Tarvisio… si corre dove osano le aquile e i mufloni! Trail molto tecnico, molta fatica ma anche molta gioia e divertimento."


Parole sante. Perché alla fine, nonostante le maledizioni sussurrate a ogni salita, il nostro Renato ha portato a casa l’impresa, con tanto di medaglia, sorriso stanco e... polpacci in fiamme.





Lo sguardo di chi ha appena battuto il trail (e il trail ha provato a battere lui): Renato trionfante sotto l’arco d’arrivo!

Complimenti  a Renato per aver rappresentato Corriferrara anche in mezzo ai monti più impervi del Friuli.



Nessun commento:

Posta un commento