giovedì 16 giugno 2016

Spring Run 2016: grandi risultati per i nostri ragazzi


Martedì 14 giugno presso la base militare di Ferrara si è corsa la 9ª Spring Run, gara podistica di circa 6,850 km.
400 gli iscritti alla competitiva a numero chiuso, tanti altri podisti hanno partecipato alla gara non agonistica, oltre ai tanti bambini che hanno animato le minipodistiche. Proprio queste ultime non hanno visto al via i nostri "mostriciattoli" presidenziali, che con viso a dir poco "sgrugnito" (questo termine probabilmente non esiste nei vocabolari, ma spero che renda l'idea) si sono presentati al nostro gazebo dopo aver visto gli altri bimbi partire ed avrebbero voluto essere anche loro al via ma il papà-presidente non li aveva iscritti (perchè a quanto pare in un primo momento non volevano correre).
Facendo un passo indietro, la giornata non prometteva benissimo, un paio d'ore prima della gara si è scatenato un veloce nubifragio che ha allagato le già bagnate stradine del percorso così da creare enormi pozzanghere/piscine in svariati punti; proprio questo ha costretto una modifica del tracciato per bypassare un "lago" creatosi al 1° km e la gara è stata deviata su erba (allagata) fino al centro della pista dell'aeroporto per poi riprendere lo stesso percorso delle passate edizioni. Questo ha fatto si che risultasse leggermente più corto in quanto nessuno sulla pista ha rispettato la direzione dei birilli posizionati sul lato destro ma si ha leggermente tutti tagliato in diagonale fino al ricongiungimento col percorso originale.
Posizionato il nostro mini gazebo il presidente si è recato a prendere i 3 scatoloni contenenti i nostri pettorali e pacchi gara, nel mentre piano piano si infittiva l'arrivo degli atleti Corriferrara.
Cominciata la distribuzione degli stessi, veramente tanti (72 iscritti alla sola competitiva, 68 saranno i nostri arrivati) si comincia già a fremere per il momento clou pre gara....la foto di gruppo.
Viste le operazioni di riscaldamento già iniziate per alcuni in questi momenti la cosa più difficoltosa risulta sempre essere l'adunata del gregge per immortalare i presenti alla gara.
Non a caso appena dato il rompete le righe post fotografia sono spuntati altri 2-3 compagni e quindi ci si è riposizionati nuovamente per lo scatto-bis, sempre a cura di Marika Zanella.
Pronti via e dopo un breve giro dell'isolato si esce sulla pista dell'aeroporto passando in un tratto erboso semi allagato, quindi verso destra si percorre la pista fino alla fine per poi svoltare a sinistra e tornare indietro per la stradina parallela alla stessa fino a dirigersi verso il ristorante Volo a vela.
Si ritorna sulla stradina parallela alla pista che ripercorre tutto il perimetro della stessa fra numerosi avvallamenti e maxi pozzanghere fino a rientrare alla base militare per il primo giro di boa. Qui i non competitivi potevano fermarsi al traguardo mentre per la competitiva bisognava ripercorrere un secondo identico giro. La gara competitiva prevedeva come sempre una premiazione riservata ai soli militari (la gara, nata anni fa, era inizilamente riservata alle forze militari, solo dopo qualche anno è stata aperta anche ai civili) che per l'occasione sono venuti a Ferrara da ogni parte d'Italia.
Per l'Atletica Corriferrara sono giunti eccellenti risultati in entrambi gli ambiti visto che alcuni dei nostri tesserati fanno parte delle forze armate ed hanno quindi gareggiato con i propri gruppi militari.
Non potendo citare tutti, anche coloro che non hanno avuto piazzamenti di rilievo ma hanno ottenuto ottimi tempi in base alle loro possibilità, veniamo a sottolineare i risultati principali:
2° assoluto ma primo civile è stato il nostro Oleksander Vaskovniuk con 21'41" che ha dovuto arrendersi al vincitore della gara 2016 Francesco Bona (CSSAM Vigna di Valle) che ha trionfato con il tempo di 20'47".
Nella Top 15 piazziamo anche Luciano Paladini (iscritto C.O.A.) al 7° posto, Elia Sgaravatto 8°, Andrea Manzo (iscritto C.O.A.) 12° e Cristiano Ferraresi 14°.
Anche nella gara femminile, vinta da Isabella Morlini, otteniamo un 2° posto con Serena Guagliata, un 9° posto con Ottavia Vitarelli ed un 12° posto con Elena Stegani.
Per quanto riguarda le categorie civili (premiati i primi 3), ecco i nostri in evidenza:
AF 2ª Ottavia Vitarelli, 3ª Elena Stegani
BF 1ª Serena Guagliata
CF nessun podio ma 4° posto per Letizia Iannotta e 5° posto per Emanuela Marangoni
DF nessun podio ma 5° posto per Marina Tagliati
AM 2° Elia Sgaravatto
BM 3° Alessio Zambrini, 4° Cristiano Cavallini, 5° Paolo Callegari, 6° Max Saieva
CM 1° Cristiano Ferraresi
DM 3° Roberto Mascellani (ma qui un errore nelle classifiche inseriva al 3° posto Sebastiamo Zuncheddu, ultimo in gara doppiato al primo giro che evidentemente ha fatto scattare il rilevamento del chip, così che alle premiazioni non ci si è accorti dell'errore e quindi il premio del 3° posto è stato reclamato dal 5° arrivato Danilo Manfredini).
Fra le categorie militari, 1° posto per Andrea Manzo nella cat MMA, 3° Luciano Paladini nella MMB.
Alle premiazioni, purtroppo causa maltempo relegate in una sala al chiuso molto caotica, hanno partecipato le alte cariche militari ed il testimonial dell'edizione 2016 STEFANO MEI.
La gara come sempre ha avuto scopo benefico ed il ricavato della manifestazione è stato devoluto in 2 assegni rispettivamente di 7000 euro per l'acquisto di 5 defibrillatori e di 5500 euro all'associazione Onlus "Dalla terra alla luna" che si occupa di persone colpite dall'autismo.
Per quanto riguarda la premiaizone di società, Atletica Corriferrara 1ª, Quadrilatero 2ª, Contrada S.Giacomo 3ª.
Paolo Callegari

 




FOTO DI MARIKA ZANELLA:

    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    



CLASSIFICHE COMPLETE MySDAM

POLIZZI OMAR 29'05 6+14 pt
GENUARDI LAURA, TARGA CRISTINA pt 6
POLESINANTI ALESSANDRO, FELLONI CARLO, RAPINI EMILIANO pt 6

Nessun commento:

Posta un commento