mercoledì 22 giugno 2016

27^ CAMMINATA DEL POSTINO: SUI PERCORSI DI "BERTUZZI" PER NON DIMENTICARE

Furini Gianantoni Tenedini e Solina alla Camminata del Postino, trainati dal grande Max!

Articolo dalla Redazione di Radio Frequenza Appennino:  




Domenica 19 giugno si è tenuta a Marzabotto l'oramai tradizionale "Camminata del postino", una camminata non competitiva sulle distanze di 21 - 17,7 - 11 - 3 chilometri. 

Ma chi era esattamente il postino??? 

IL POSTINO Angelo Bertuzzi, “al pustein”, divenne stabilmente il postino di Marzabotto a vent’anni, nel 1938.
In bicicletta percorreva strade e mulattiere, portando la posta di borgo in borgo. Era la figura tipica di quel mondo contadino che la guerra, violentemente, distrusse
Amava il cinema, faceva l’operatore a Marzabotto, la sera fino alle dieci, quando il coprifuoco lo coglieva già a casa dalla moglie, sposata nel febbraio del ’40 “con un ginocchio di neve”. 

Durante la guerra conobbe i partigiani della Stella Rossa, fu torturato dai fascisti perché facesse nomi e desse informazioni, ma lui non parlò mai. Detestava la violenza da qualsiasi parte provenisse, fu portatore di una saggezza popolare basata sul rispetto per l’altro e sull’amore per la propria terra e rappresentò, per molti anni nel dopoguerra, la memoria della vita che precedette le violenze del 1944. 
Fino al 1978, quando ci lasciò prematuramente, era una delle memorie più vivaci della tragedia che si abbatté fra le comunità poste fra il Setta e il Reno. 

Con la “Camminata” e il raduno di tutti i nativi di Sperticano, Angelo Bertuzzi ci ha lasciato un patrimonio di comportamenti su cui dobbiamo riflettere per meglio operare, per contribuire anche a concretizzare il nostro apporto alla costituzione del Parco di Monte Sole, un territorio mirato a non dimenticare nulla e nessuno.

Per la nostra squadra erano presenti al via Simone Furini, Carlo Tenedini, Marco Gianantoni con il fido compagno quadrupede Max e Francesco Solina.

Francesco Solina commenta:   camminata carina, abbastanza dura e un po' ridotta nel chilometraggio causa meteo. Abbiamo percorso un totale di 16,5 Km.












Camminata del Postino Marzabotto (BO) 16,5 km 495m D+
Gianantoni Marco
16,5 Km
16+4
Solina Francesco
16,5 Km
16+4
Furini Simone
16,5 Km
16+4
Tenedini Carlo
16,5 Km
16+4

Nessun commento:

Posta un commento