sabato 4 giugno 2016

Marcia dei 3 campanili: una sgambata per Garbellini a Camisano Vicentino

Giovedì 2 giugno ho festeggiato i settant’anni della nascita della Repubblica Italiana a Camisano Vicentino, partecipando alla quinta edizione della “Marcia dei Tre Campanili”.
Tre Campanili perché il percorso toccava la Chiesa di Santa Maria del Rosario (risalente all’anno Mille), la Chiesa di San Nicolò (risalente al 1540) e la Chiesa di Santa Maria Maddalena (risalente al 1505) vicino alla quale sorge, in aperta campagna, la seicentesca Villa Capra Barbaran.
La manifestazione podistica ludico motoria proponeva quattro distanze: 6, 12, 18, 22 km.
Le marce non competitive del vicentino sono sempre ottimamente organizzate e i percorsi sempre belli paesaggisticamente parlando, ma altrettanto tecnici, o perché sono misto collinari grazie ai Colli Berici, o perché prevedono una buona parte di “campestri”.
Io ho preso parte al percorso più lungo che alla fine è risultato di 21,5 km.
Inizialmente pensavo il percorso fosse in parte quello della “Diecimiglia dell’Aurora” che si corre a metà dicembre tra Camisano e Grumolo delle Abbadesse, e invece mi son trovato a visitare una zona tutta nuova del camisanese, quella più verso Gazzo Padovano a nord e verso Grisignano a sud.
L’esito è stata una corsa immersa nelle campagne tra argini, sterrati ed erba per più di metà percorso, con il ringraziamento delle gambe dato che i temporali del giorno precedente avevano reso il terreno pesante e spesso fangoso e alzato parecchio il tasso di umidità…diciamo che son stati poco più di 10 km di campestre, giusto per non farsi mancare nulla!
Fortunatamente il meteo è stato clemente per tutta la mattinata e un timido sole ogni tanto spuntava sulle teste delle quasi 2500 persone che han preso parte alla manifestazione.
Mi sono recato in loco alle 7.20 (Camisano dista solo una ventina di minuti da casa mia) e così ho assistito alla conclusione dei preparativi aiutando anche i volontari ad alzare l’arco gonfiabile di partenza…di gente ce n’era poca a quell’ora e quindi avevo il percorso pressoché libero per poter sgambare senza zigzagare tra la folla…ma quando son arrivato le strade erano un fiume colorato di persone.
Alla fine meritato panino con mortadella per tutti, frutta e dolci a volontà e pure la maglia della manifestazione che, di solito, alle marce non danno mai gratuitamente.
Così tra un campo e l’altro il mio allenamento vicentino si è concluso in 1h37’ in un clima di festa totale con tanta musica all’arrivo.
Marcello Garbellini

“Marcia Tre Campanili”
CamisanoV.no
(non comp.)
MARCELLO GARBELLINI
21,4 km
1h37’02”
(4’32/km)
Punti 21

   
P.C.

Nessun commento:

Posta un commento