martedì 19 luglio 2016

NOTTURNA DELLA PORTACCIA: OTTIMO ESORDIO PER ROMANO

Giunta alla 4^ edizione, la Notturna della Portaccia, la Notturna della Portaccia nasce nel 2013 dall'idea di "Luigi", parrucchiere di Castiglione dei Pepoli, grande amante del podismo.
Con l'aiuto di altri ragazzi, fa in modo che questo avvenimento sportivo diventi un momento di festa e di aggregazione per tutto il paese.
"Portaccia di Castiglione dei Pepoli"
Circuito della Portaccia
La gara è caratterizzata da "3 giri di Portaccia" per un totale di 11,2 Km circa; nonostante sia una competizione a circuito risulta molto affascinante e competitiva per via della sua conformazione che ne caratterizza il percorso, infatti, il primo chilometro è costituito da un tratto di ripida discesa seguito poi da 2 tratti in salita progressivi nel dislivello, per poi proseguire nel successivo chilometro a frazioni di falso piano con leggera discesa per poi svoltare in un tratto piuttosto ripido in salita. Segue il chilometro finale caratterizzato da una parte in piano che svolta in una discesa ripidissima per poi finire nel rettilineo pianeggiante dell'arrivo; così è per ben 3 volte!! Sono proprio queste brevi alternanze che lo rendono speciale!! Il dislivello infatti è di poco conto (meno di 200 m) ma proprio per questo le lotte nei 3 giri sono "sanguinose".

Anche quest'anno si è registrata un'importante partecipazione dei gruppi toscani provenienti dalle zone di confine limitrofe ed oltre (Firenze, Pistoia ecc..), e della Podistica Pontelungo, che nonostante i pronostici non riesce a piazzare i suoi due "assi" in vetta alla classifica assoluta. La gara infatti è stata vinta di prepotenza da Barufaldi Andrea (ASD FRATELLANZA 1874) in 39'16" che stacca Sandretti Riccardo (RISUBBIANI 2008) di ben 1'15" (tempo finale 40'31") seguito a ruota da Bonvento Alberto (Pontelungo) a 40'32".

Musica diversa in campo femminile, infatti Francesca Ravelli si laurea nuova detentrice del Record di gara femminile abbassando di quasi 1 minuto la prestazione precedente chiudendo prima assoluta in 47'26". Niente gloria per Prunea Simona (Atletica La Galla Pontedera), la vincitrice della scorsa edizione taglia il traguardo in 48'53" seconda assoluta.

In rappresentanza di corriferrara hanno partecipato Paolo Frozzi e Alejandro Romano, Frozzi alla sua seconda edizione migliora la propria prestazione (51'27" del 2015) di quasi 3 minuti chiudendo in 48'37" 44° assoluto, mentre Alejandro Romano al suo esordio fa registrare un ottimo 51'52" 73° assoluto.
Un plauso agli organizzatori dell'evento che anche quest'anno non ci hanno fatto mancare nulla con un ristoro centrale ricchissimo con carne alla griglia pane toscano e tante cose buone!!


Paolo Frozzi







PAOLO FROZZI 11+16+1
ALEJANDRO ROMANO 11+13+1 

















Nessun commento:

Posta un commento