mercoledì 10 maggio 2017

TENNO TRAIL MARATHON: UNA GRANDE AVVENTURA PER MICHELE LONGHI


 Partenza mattino molto presto per Riva del Garda, grazie all’ottima organizzazione senza code e attese ritiro il pettorale e salgo sul autobus direzione Tenno, dove alle 11:00 è prevista la partenza della 42km.
Sapendo che mi attendono 2400m di dislivello, oltre il doppio di quanto abbia mai corso prima, cerco di partire piano sul primo lungo tratto in salita, anche se nel meraviglioso traverso a quota 1700 mt dove si correva in mezzo alla neve con viste mozzafiato mi faccio prendere un po’ la mano… e dopo la bella discesa verso il lago di Ledro ne pago le conseguenza nella seconda lunga (e un po' monotona) salita; ricorro anche a due bastoni di legno da usare come bastoncini per arrivare su. Parte finale durissima ma splendida, alcune discese molto tecniche con punti esposti rese ancora più ostiche dalla pioggia che inizia a scendere copiosa, fino agli ultimi facili km sulla famosa Ponale, strada panoramica a bordo lago. Risultato finale: un insperato 50 posto assoluto in 6:35:21.

Successo tedesco nella seconda edizione del Garda Trentino Trail: il trentunenne Stephan Hugenschmidt del Team Salomon Deutschland ha sconfitto anche la neve ed è stato il primo degli oltre 750 atleti a presentarsi sul traguardo di Riva del Garda, proprio sulle acque del Lago di Garda dopo 60 chilometri e 3500 metri di dislivello.
L'ingegnere cresciuto sul Lago di Costanza è partito da Arco e ha impiegato 5:57'47" per completare un percorso disegnato tra le bellezze ambientali e paesaggistici del Garda Trentino e della Valle di Ledro, con i tre laghi di Tenno, Ledro e Garda a fare da punto di riferimento e la neve ad attendere il passaggio degli atleti nell'affasciante tratto alpino del Sentiero della Pace, tra il Rifugio Nino Pernici e Bocca Dromaè.
La neve che ha imbiancato le vette Patrimonio della Biosfera Unesco, ha reso ancor più spettacolare un tracciato di per sè già mozzafiato capace di passare dai 60 metri di quota del Lago di Garda fino ai 1700 metri e oltre del punto più elevato, il tutto in perfetta sicurezza grazie al lavoro del comitato organizzatore, pronto a garantire i massimi standard in tal senso, come riconosciuto da tutti gli atleti al traguardo.
A vincere la Tenno Trail Marathon (42km per 2400 metri di dislivello) è stato invece Luca Varisco (4:54'34) mentre Thomas Nitz si è imposto sulla distanza minore, la Ledro Trail Experience (30km per 1000 metri di dislivello) in 2:42'10.
L'arrivo degli oltre 700 atleti si è poi susseguita fino all'imbrunire, in una zona traguardo molto frequentata dal pubblico con una puntatina anche del ciclista professionista Daniel Oss (BMC), di casa nel Garda Trentino e presentatosi incuriosito al traguardo del Garda Trentino Trail, reduce da un'uscita di allenamento sulle due ruote.
MICHELE LONGHI

GARDA TRENTINO TRAIL 42K 2400 MT D+ (1° 7'00")
50° LONGHI MICHELE   6.35'21"  9'24"  +2'24"    42+24+12



Nessun commento:

Posta un commento