lunedì 22 maggio 2017

QUADRIFOGLIO TRAIL: 60 KM PER VOTTARI 24 PER CORA' E GIANANTONI


Sabato 20 maggio a Borgo Val di Taro nell'appennino parmense si è tenuto il Quadrifoglio Trail, su varie distanze con percorsi che vanno a formare i 4 petali del quadrifoglio dal quale la gara prende il nome.
Io e Giana visto il battesimo di Ale (il figlio di Giana) che ci attendeva il giorno seguente avevamo puntato questa gara non proprio comodissima ma della quale si parlava un gran bene...
Partiamo così poco prima delle 12,00 e arriviamo a Borgo val di Taro un oretta prima della partenza fissata alle 15,00.
Il tempo di ritirare il pettorale e cambiarci ed è già ora di avvicinarci alla zona partenza.
Il cielo è nero con tuoni e fulmini sulle montagne, non certo un buon presagio, sommato al fatto di accorgermi di aver lasciato a casa pantaloncini e camel bug e alla pioggia cominciata a cadere copiosamente 10 minuti prima della partenza mi fanno per un attimo pensare che forse è davvero meglio aspettare Giana davanti a una bella birra in zona Pasta party...
Ma dopo essermi svenato per un paio di pantloncini nuovi mi faccio coraggio e si parte!
Dopo poco fortunatamente la pioggia cala e ci tuffiamo nel bellissimo percorso per lunghi tratti coincidente con l'Abbots Way corso da  Romano qualche settimana fa.
C'è tanto fango che rende il percorso scivoloso sia in salita che in discesa, partiamo piano non essendo nessuno dei 2 in perfetta forma, io sto davanti e Giana subito dietro ma dopo 6-7 km mi giro e non lo vedo più, rallento un attimo per vedere se arriva ma non vedendolo decido di fare la mia gara anche per non raffreddarmi troppo.
Le gambe incredibilmente rispondo benissimo e le salite passano velocemente, praticamente tutto il dislivello positivo (1100-1200 mt non i 1450 dichiarati) è compreso nei primi 10-11 km poi inizia un lungo tratto mangia e bevi prima della lunga discesa finale nella quale mi diverto un mucchio anche se non tiro come al solito per non rischiare cadute visto anche il fango...
Chiudo la gara in 2.45'04" al 48° posto e mi siedo al sole (che nel frattempo è sbucato dalle nuvole) ad aspettare Giana... Mentre aspetto mi vedo sbucare una maglia Corriferrara! E' Giuseppe Vottari che ha partecipato alla 60 km chiudendo 59° in 9.50'40", lo saluto e gli faccio i complimenti e pochi minuti dopo arriva il mio amico Gianantoni 69° in 3.00'51".
Sono davvero contento e meravigliato di come è andata questa gara considerando che era il mio ritorno ai trail dopo la lunga influenza.
Il tempo di una doccia, una birra al volo, compresa nell'abbondantissimo pacco gara, e si ritorna a Ferrara, il battesimo di Ale ci aspetta!!
Massimo Corà
Ecco tutti i vincitori:
10 KM 36 arrivati
ZANENGA ANDREA 1.00'04"
RINALDI MARTA 1.19'03"
24 KM  149 arrivati
ROMORINO CORRADO 1.56'59"
VECCHI CARLOTTA 2.30'57"
60 KM 82 arrivati
CANETTA FILIPPO 5.57'33"
VINCO GIULIA 7.04'09"
100 KM 86 arrivati
PIANA GIULIO 10.35'16"
PE' GRAZIANA 12.03'48"

Ecco le parole di Giuseppe Vottari dopo l'arrivo:

Ciao Massi,
complimenti a te e a Giana per il risultato di sabato sul vostro petalo!
Io ho completato i primi due (60km con D+2750m) in 9h 50'40'', 59° su 82 arrivati.
Non un gran tempo finale ma gran bella esperienza, percorso vario e duro con alternanza di nubi e sole nel primo petalo e temporali e vento nel secondo.
Alla prossima
un saluto
Giuseppe

QUADRIFOGLIO TRAIL 24 KM 1200D+ (1° 4'52")
48° CORA' MASSIMO  2.45'04"  6'52"  +2'00"  24+12+10
69° GIANANTONI MARCO 3.00'51"  7'32"  +2'40"  24+12+6
QUADRIFOGLIO TRAIL 60 KM 2750D+ (1° 5'57")59° VOTTARI GIUSEPPE  9.50'40"  9'50"  +3'53"  60+27+7

Nessun commento:

Posta un commento