martedì 2 maggio 2017

RIMINI MARATHON L'esordio di Deborah Pavasini sulla lunga distanza


Domenica 30 Aprile si è tenuta la 4° MARATONA DI RIMINI, manifestazione che ha visto alla partenza piu' di 1500 atleti su un percorso che ha toccato i 3 Comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina e Sant'Arcangelo di Romagna per concludersi con gli ultimi 12 Km sul mare.
La vittoria è andata all' Italiano D.Meucci in 2:16:06 mentre fra le donne successo per Ilaria Aicardi in 2:59:07
Al via 4 atleti Corriferrara, nell'ordine Pellegrino Raffaele, Volpi Andrea, Medas Luigi ed io alla mia prima maratona. 
A far da cornice alla gara regina una bella 10 miglia cui hanno partecipato diversi atleti della nostra societa' che hanno sfruttato l'occasione per sostenerci nell'impresa: Daniele Scabbia, Federica Virgilli, Sandro Prini, Rosanna Albertin, Mirko Tebaldi, Cosetta Brombin ed Alessandro Fardella cui si sono poi uniti i nostri compagni di squadra Federico Oliani, Laura Genuardi, Matteo Zaghi, Marika Cazzola, Barbara Talmelli
La giornata inizia presto con partenza in treno alle 5:15, il viaggio passa tranquillo tra una chiacchera e l'altra. A rimini la stazione e' comoda alla zona partenza, spogliatoio e deposito borse forse un po' lontanucci ma infondo 2 passi cosa saranno mai! 
Il programma prevede 2 partenze separate: alle 9:30 per la maratona e alle 10:00 per la 10 miglia, il che mi permette di entrare in griglia caricata dal tifo dei miei amici.
Il percorso si rivela abbastanza noioso: per la prima parte percorso cittadino, dopo aver attraversato il centro di Rimini, si passa per strade abbastanza anonime come la tangenziale che ci portati fino a Igea Marina con diversi cavalcavia.
L' organizzazione pare inizialmente impeccabile: il traffico e' ben regolato e i ristori forniti anche per noi atleti delle retrovie. 
Le pecche per noi fanalini di coda iniziano a vedersi agli spugnaggi, fondamentali in una giornata cosi' calda, il primo a 7,5 km non aveva abbastanza spugne e me ne viene allungata una raccolta da terra, e va beh...ho caldo...poche pippe, la prendo ugualmente e me la tengo, per fortuna, perche' allo spugnaggio successivo nessuna spugna, neppure a terra e le vasche troppo alte per potersi bagnare senza. Il terzo spugnaggio addirittura smantellato e mi ritrovo costretta a chiedere aiuto ad un signore che lavava la macchina in giardino...cio' nonostante fino al 35° tutto ok ma da li in poi...i 7 Km piu' lunghi della mia vita nonostante il ritorno sul lungomare! Per fortuna li con me c'e' San Gigi che mi incoraggia e mi guida fino al traguardo che non arriva mai...ma poi eccoli li...all'inizio da lontano non sono che una indefinita macchia bianco-blu ma passo dopo passo li riconosco. Il primo che vedo e' Daniele con la sua Go Pro ed un sorriso cosi' grande che mi commuove e poi tutti gli altri che da bordo pista gridano il mio nome incitandomi e trattenere le lacrime e' davvero cosa impossibile! Non e' facile descrivere l'emozione di un simile traguardo. Traguardo che non e' solo raggiungere un gonfiabile e fermare il proprio tempo su un modesto 4:43:42 ma rappresenta molto di piu': un traguardo per se stessi. 
Io che credevo di non essere all'altezza. L'ho sofferta, e anche tanto, non posso negarlo, ma non ho mollato e ho vinto io.
Bellissimo essere medagliata dall'amico Gigi, emozionante e liberatorio trovarsi tra gli abbracci degli amici. 
La giornata è stata fantastica, penso che le emozioni contrastanti che ho provato non potrò mai più dimenticarle, e da oggi, anche io sono una maratoneta!!!
Per quanto riguarda la dieci miglia il vincitore maschile è stato Gianluca Borghese in 54'18", vincitrice femminile Federica Moroni in 1h02'32".
Di tutto rilievo anche la prestazione del nostro concittadino ed amico Stefano Correggioli con i colori della Salcus.



MARATONA
PELLEGRINO RAFFAELE   42+15
VOLPI ANDREA   42+11
MEDAS LUIGI   42
PAVASINI DEBORAH   42+2

TEN MILES
MASCOLO CLAUDIO   16+17
OLIANI FEDERICO   16+12
PRINI SANDRO   16+10
FARDELLA ALESSANDRO   16+10
SCABBIA DANIELE   16+10
ALBERTIN ROSANNA   16+15
ZAGHI MATTEO   16+7
TEBALDI MIRKO   16+7
COSTANTINI ENRICO   16+5
VIRGILLI FEDERICA   16+5
BROMBIN COSETTA   16+5
GENUARDI LAURA   16+5
TALMELLI BARBARA   16+2
POLESINANTI ALESSANDRO   16
CAZZOLA MARIKA   16




















2 commenti:

  1. Complimenti Beba, grandissima impresa!!!!
    Bravissimi anche tutti gli altri :-)

    RispondiElimina
  2. Bravissima Beba. Non era facile con un caldo così. Complimenti sinceri

    RispondiElimina