giovedì 11 maggio 2017

BIBIONE HALF MARATHON: PER NOI FABIO PELLIZZARI


 BIBIONE. Sono keniani i vincitori della mezza maratona di Bibione, giunta ieri alla seconda edizione con oltre 1.500 corridori al via. Alfred Kimeli Ronoh ha messo tutti in fila chiudendo la sua gara in 1:04:06. L’atleta della Dolomiti Belluno ha sempre corso in testa, prendendo il largo sul gruppo fin dalla partenza assieme ai connazionali Rodgers Maiyo e Paul Tongik. Il terzetto ha fatto quasi gara a sé, affrontando un percorso omologato dalla Fidal che si è rivelato molto tecnico e anche ricco di insidie. Un tratto sotto la pineta era sterrato e in altri punti del tracciato la pioggia della notte precedente aveva lasciato parecchie pozzanghere. Molto apprezzati alcuni passaggi spettacolari come quello nel tratto ciclabile di Bibione Pineda.

Ronoh ha corso saggiamente, allungando sugli avversari solo nella parte finale della gara e tagliando il traguardo da solo e a braccia alzate con 11’’ di vantaggio su Maiyo e 41 su Tiongik. In quarta e quinta posizione altri due keniani, Francis Ekidor Erain e Sammy Kipngetich, distanziati però dal vincitore di oltre 2’ ciascuno. Said Boudalia, marocchino ma bellunese di adozione che corre ora per il Cagliari Marathon Club, è stato il primo italiano all’arrivo, in sesta posizione, a 5’ e 40’’ dal vincitore.

Tra le donne la prima a tagliare il traguardo è stata invece la keniana Cheroline Cherono (Run2Gether) che ha coperto la mezza maratona in 1:15:54 ed è risultata 11esima in classifica assoluta. Dietro di lei la connazionale Ruth Chelangat Wakabu, mentre la feltrina Francesca Tonin ha chiuso la sua gara quasi 10’ più tardi. Una mezza maratona bella e combattuta per ampi tratti, in cui è stato invertito il percorso rispetto allo scorso anno, con la partenza sotto il sole e un arrivo all’ombra sotto la pineta per andare incontro a tutti i corridori, anche a coloro che avrebbero magari rischiato di soffrire un arrivo con temperature più alte. Tanta la gente che ha seguito la prova lungo il tracciato, incitando i protagonisti e poi riversandosi nel villaggio in piazzale Zenith tra stand e animazione.

Un buon successo ha avuto anche la Kids Run di sabato, con un centinaio di bambini di ogni età che si sono cimentati a loro modo in una piccola corsa, anche accompagnati dai genitori. Così come la Bibione Fun, prova non competitiva che ha attirato 500 appassionati di podismo. Un successo nei numeri anche sotto il profilo del volontariato, con un centinaio di persone che si è speso per la buona riuscita della gara organizzata dalla Ads Slr e dal Comune di San Michele al Tagliamento. Il tutto guardando già all’edizione del maggio 2018, puntando su nuove iniziative ed eventi collaterali.


(da "La Nuova di Venezia e Mestre")

Mi allineo con quanto scritto nell'articolo de La Nuova di Venezia e Mestre. Personalmente trovo questo percorso davvero divertente: 21 km da passare a guardarsi attorno. Ogni 5 km circa ci si trova immersi in un diverso contesto, a suo modo unico. Tirando le somme consiglio questa corsa a chi volesse correre una bella mezza cogliendo magari l'occasione per un piacevole weekend al mare con famiglia/amici/donna/ecc.

FABIO PELLIZZARI

533° PELLIZZARI FABIO 1.42'41"  4'52"   21+14

Nessun commento:

Posta un commento