lunedì 15 maggio 2017

FORNACIONE NIGHT TRAIL: 4 COPPIE AL VIA PER LA CORRIFERRARA


Sabato scorso 13 maggio si è svolto a Iano di Reggio Emilia la 14* edizione del Fornacione Night Trail, gara a coppie in notturna di 22 km e dislivello positivo di m.1150 

Già l'anno scorso da poco iscritta alla società mi incuriosiva parecchio il mondo del trail amando particolarmente la montagna e le escursioni impegnative, ma non mi sono azzardata ad iscrivermi a questo trail che vedeva impegnati allora, "quelli bravi"...con l'idea comunque che il prossimo anno (2017) lo avrei fatto....ecco bene...mi imbranco con "quelli bravi",tra i quali c'è anche il mio Lore che dice di voler fare la gara con me...ok ci iscriviamo (...dopo varie peripezie/malanni/impegni familiari) siamo obbligati a rimescolare le coppie e Giana orfano del malaticcio Massi sarà in coppia con LoreB (team trailisti della bassa) mentre io orfana di lady trail sarò in coppia con LoreLodi ( team Salama e Caplit), incontriamo gli amici Marco e Alejandro, e Matias con Pio, breefing pre gara per il controllo, sono decisamente stanca, al mattino mi sono svegliata alle 5:30 e ho lavorato fino alle 13:30, ma c'è un tempo splendido anche troppo caldo, e sono contenta di essere venuta....poco dopo cambierò leggermente idea😰.
L'organizzazione ci informa che il percorso è più lungo quest'anno, con 150 metri di dislivello in positivo in più (😕già mi han detto che è dura da matti.....ben ben), mi spiace per loreLodi ma io vado piano...sentiamo lo sparo, e si parte, un km sull'asfalto e cominciamo ad addentrarci nel sentiero, verso il calanco dei gessi, la prima salita, va.....la prima discesa al 3,5 km....sui sassi e roccia....NON VA...una legnata galattica, sentito tutto saltare dentro al mio fisico, non riesco a respirare perché un sasso a punta ha fatto come un pugno nel plesso, mi alzo, in un attimo ho visto degli ematomi crescere sulle gambe, il braccio sinistro l'ho sbattuto violentemente su roccia e non riesco ad articolarlo, ed è tutto formicolato, lore mi raggiunge, mi chiede come sto, ma non sono tanto in grado di rispondere, non lo so ancora...piano piano riprendo a respirare normalmente, anche il braccio ricomincia ad avere sensibilità, muovo tutto...lore, possiamo andare! Il mio compagno mi guarda, mi dice ma Eli guarda non ti preoccupare torniamo alla partenza (tant an ghe brisa tanta strada)...no lore andiamo...ho le gambe tremolanti ma ricomincio a corricchiare tutta stralancata....ma vado, e così con molta calma affronto il passaggio in cresta, i km si snodano tra boschi, casolari, fiumi, lore sta sempre un po' più avanti anche perché vado proprio piano, ma cortesemente mi aspetta, cala la sera lo spettacolo raggiunta la seconda vetta è mozzafiato, ho fatto bene a proseguire...lore mi chiede di dargli il Cel per fare foto, e proprio lì mi accorgo che il 4 dito della mano sinistra ha l'ultima falangia rivolta verso il basso😳😕...non è normale, vabbè avanti, dopo ci penserò.
Il buio è pesto ma "bellissimo", usciti dal bosco e ricominciando a salire tra single track di ginestre e mi accorgo che siamo attorniati da lucciole...e silenzio, interrotto solo da passi e battiti di cuore, è magnifico!
Arrivati al 13 km, corrispondente al 2* ristoro, siamo di nuovo in alto, con un vento che taglia la faccia, ho la mia "gonna a palloncino" (pantaloncini di Lodi perché li ho dimenticati) che si gonfia, e tra un bicchiere d'acqua e l'altro, l'organizzazione mi ricorda che è più duro quest'anno visto maggior lunghezza e dislivello, grazie, ma chi lo aveva chiesto, forse ho la faccia stralunata, lore premuroso, informa che sono caduta, mi chiedono come va, ehhhh, se ero sul mio divano forse era meglio...ma non avrei visto le lucciole! Per darmi coraggio mi dicono che ora ci sarà una discesa tecnica, e altre 2 salite, con corrispondenti discese.....zio zio zio scappato!
Avanti, faccio tutto, la faccio tutta, riparto piano ma riparto con il mio fido compagno che mi incoraggia, sempre!
Una lepre velocissima (che invidia) con il suo codino bianco ci corre davanti, bello, arriviamo all'ultima salita, qui ho visto la Madonna....ho le gambe dinoccolate, lore non lo vedo, sembra che non arrivo mai sopra, ho finito il carburante, faccio passetti, e quasi in vetta mi viene incontro uno degli organizzatori, mi dice "dai è fatta", ma io ho il fumo, se ci squalificano perché il mio compagno non c'è 😤😤😤dopo una fatica così??? E, proprio allora sento la voce di lore "dai Eli stai andando benissimo", io gli riNghio addosso "mi stai troppo distante se ci squalificano ti ammazzo!"(povero mi è dispiaciuto da matti dopo, ma ero sfinita e in ipoglicemia), ci avviamo insieme ad affrontare gli ultimi 2 km, ma no che a 600 metri dal gonfiabile si inventano un guado (😵😭), giù nell'acqua fino alle ginocchia, riprendo a correre, entriamo insieme nel campo sportivo, ma sono troppo troppo stanca, arriva la nausea e il vomito (manca qualcos'altro???),il mio compagno mi rincuora, continua a dirmi che sono stata bravissima, una roccia, così riprendiamo, e, finalmente arriviamo dal Mio Lore e Giana...già lavati cambiati e,affamati!!!

Adesso con un dito steccato, piena di lividi come fossi stata pestata, dico che è stato bellissimo però, veramente dura, e credo di meritarmi il nome di Ninja per come sono riuscita a portarla a termine!
La gara è stata vinta dalle seguenti coppie:

FORNACIONE NIGHT TRAIL 22 KM 1150 D+ 1° 5'36" 1^  MISTA 6'06"

1 Maschile - Pienelli Fabio, Gaspari Patric   2:03:10   
1 Femminile - Botti Giulia, Rossi Simona.    2:23:19
1 Mista - Planoetscher Markus, Felderer Annalise 2:14:04

Trailer Della Bassa ; Bocchi Lorenzo, Gianantoni Marco 2:45:14   +1'55"   22+11+11
MattiMattie' ; De la Calle Mattias, Matteo Pio Rinaldi     2:47:29    + 2'02"  22+11+10
Cavalones.  ; Romano Alejandro, Avanzi Marco              3:09:11   +3'00"   22+11+4
Salama e Caplit Lodi Lorenzo, Benini. Elisa                     4:09:51  +5'15"  22+11
















Nessun commento:

Posta un commento