martedì 20 ottobre 2015

#FUORIGARA6 DANIELE TREVISI





Ciao a tutti! Da oggi riprendono le interviste del gruppo! Avremo il piacere di fare qualche domanda a una persona che tutti conosciamo, Il suo lavoro è indispensabile per noi che ogni domenica frequentiamo le gare nella nostra provincia, Passione, Serietà e costanza, Ecco a voi il mitico Daniele Trevisi!
‪#‎FUORIGARA6‬
-Ciao Daniele! Per me è un grande piacere farti qualche domanda! Raccontaci un pó come sei entrato a far parte di questo sport!
Ho iniziato a correre praticamente agli inizi del podismo organizzato a Ferrara e provincia, nel 1973 alle medie viene un giovane insegnante di ginnastica ancora non famoso di nome Massimo Magnani che inizia a spronate i ragazzini a correre, quindi giochi della gioventù e casualmente lo stesso anno scopro che qualche sprovveduto paesano(di Migliarino) partecipa a gare podistiche a Ferrara ed io mi aggrego ed inizio partecipare alle gare dove però ancora non esistono le minipodistiche (tranne il città di Ferrara) e si correva ad esempio la Caminada par San Zorz 13 km o più , le minipodistiche sono iniziate nel 1976 circa. Da allora fino a che i mali non mi hanno sopraffatto (1995 circa) ho corso anche ad un discreto livello, Da allora però sono rimasto nell'ambiente prima come appassionato di fotografia ed ora anche come speaker, mi considero un pó "Una delle memorie storiche" del podismo perchè praticamente sempre presente ed interessato!
-Vedo che sei attivo su più fronti: Fotografia, Articoli, Speaker di tante manifestazioni ecc.. Spiegaci se puoi le cose di cui ti occupi
Da molti anni sono appassionato di fotografia e dal 1998 circa faccio lo speaker nelle gare podistiche dove gli organizzatori mi chiamano per una" figura " abbastanza rara, lo faccio anche per tutte le gare organizzate da Uisp Ferrara e per essi faccio gli articoli per i quotidiani locali e scatto e metto foto sul sito Atletica dell'Uisp. Faccio parte del gruppo podistico Bompani che organizza 3 gare durante l'anno tra cui Migliarino dal parc al Paradis( che si è svolta quest'oggi)
-Tu che da anni lo vivi tutte le domeniche, Come ti sembra il nostro movimento podistico Ferrarese? Mi spiego meglio..Lo vedi in salute? O pensi si debba fare ancora qualcosa per incentivare la gente a partecipare alle nostre competizioni?
Il podismo a Ferrara e Provincia ritengo sia "abbastanza "in salute , certo non possiamo fare paragoni con la fine anni 70 e 80 quando alle gare più famose si contavano anche 3000 persone e dai 500 agli 800 bambini, quelli erano gli irripetibili anni d'oro , oggi sono cambiati i tempi e la società stessa, tutti noi siamo diversi e non si possono fare paragoni.
Noto comunque rispetto ad una decina di anni fà dove secondo me si è toccato il fondo un notevole incremento sia di bambini che di giovani anche se comunque ormai i podisti stanno diventando tutti veterani. Il problema del podismo Ferrarese è l'eccessiva competitività che negli anni d'oro era un vanto ora stà forse diventando un Handicap nel senso che il "camminatore" o il tapascione è scoraggiato a partecipare alle manifestazioni podistiche perchè pensa siano rivolte solo ai "forti" bisognerebbe far capire che non è così e fare più promozione alla partecipazione proprio come voi state facendo con il vostro gruppo!
-Qual'è il ricordo più bello che hai di tutti questi anni di gare?
Di ricordi belli ovviamente ne ho tantissimi che ormai visti gli anni di inattività purtroppo tendono a "sfumare" ma il più bello del presente e vedere la gioia e l'entusiasmo dei bambini che corrono, gioia e sorrisi che spesso immortalo nelle mie foto!
Grazie per averci dedicato un pó del tuo tempo! Sei un punto di riferimento per tutti noi, Il tuo grande impegno è esemplare e per quando riguarda il sottoscritto sei un esempio per bravura, costanza, passione e per il tempo che dedichi al mondo podistico Ferrarese! Grande Daniele!!