mercoledì 7 ottobre 2015

7ª Camminata del Radicchio: pioggia battente a Bosco Mesola


Tempo da lupi a Bosco Mesola questa domenica, pioggia battente senza tregua, situazione non proprio ideale per affrontare un percorso misto asfalto-sabbia che caratterizza la “camminata del radicchio”, gara podistica competitiva di circa 10 km per gli uomini e 6,5 km per le donne.
Si parte alle 9:40,  gruppo compatto nel primo km e mezzo; io cerco di mantenermi il più vicino possibile alla coppia Purificato-Rosati che fino all'entrata nel Boscone non aveva da me più di 20m di distanza.
Vengo insidiato nei pressi del 3° km da un gruppetto di una decina di persone con cui ci siamo passati e ripassati più volte, finchè non è iniziato il tratto dentro il bosco dove sono riuscito a distanziarli nettamente.
Perdo un paio di posizioni intorno al 6° km causa fango e pioggia; faccio veramente molta fatica a spingere infatti i parziali sul km passano da 4’02” - 4’05”/km a 4’20”/km.
Foto Atl.Delta
Tornando sulla strada asfaltata però riesco negli ultimi 3 km ad accelerare nonostante un po' di stanchezza chiudendo l'ultimo tratto a 4’02”/km con un tempo totale (non ufficiale in quanto la classifica non è ancora stata pubblicata) di 41'54" con media di 4’09”/km; non il mio miglior tempo sulla distanza corta ma viste le condizioni climatiche direi accettabile visto che mi ha valso il 29° posto di categoria, con premio.
P.S. correre sotto la pioggia è sempre bellissimo!!
Paolo Frozzi



Da segnalare che con l'ultima prova del campionato provinciale di corsa su strada Martina Zaghi vince la propria categoria "Pulcini femminili", seconda la sorella Sofia, appaiate al comando prima dell'ultima prova che ha visto trionfare Martina.


Scritto da Daniele Trevisi:

Non c’è “Feeling” fra il meteo ed Atletica Delta: dopo la pioggia del 2013 acqua a catinelle anche alla 7ª edizione della “Camminata del radicchio” svoltasi a Bosco Mesola. La pioggia ha guastato la festa non più di tanto, alla gara podistica inserita nella Sagra del radicchio e valevole come ultima prova del campionato provinciale di corsa su strada sono stati infatti circa 450 gli iscritti, 220 dei quali nelle gare competitive ed anche numerosi bambini; impeccabile l’organizzazione di tutto il gruppo Atletica Delta capitanata dal presidente Eviliano Ragazzi, che insieme hanno dato un’altra prova di efficienza e molto bello il percorso di gara che attraversava per diversi km il boscone della Mesola.
Nonostante le avverse condizioni del tempo le gare competitive sia maschile che femminile sono state piuttosto veloci: in quella maschile vittoria per distacco del Veneziano di Mira Filippo Barizza partito subito fortissimo. lo specialista della corsa in montagna ha inflitto un pesante distacco (circa 2 minuti) a Marco Timoncini già secondo nel 2010 e quarto nel 2012 che ha avuto la meglio su Alberto Felloni (terzo) e Luca Andreella (quarto) solo nelle ultime centinaia di metri di corsa.
La gara Femminile ha arriso ancora una volta a Giorgia Marchini che sta ottenendo parecchie soddisfazioni “dalla strada” vincendo diverse gare dopo gli ottimi risultati ottenuti su pista. Dietro di lei ma a breve distanza Suellen Roccati che sta confermando un ottimo stato di forma che l’ha portata anche alla vittoria della gara di Quartesana, terzo posto per un’altra atleta di Bosco, la giovane Caterina Mangolini.
Tra le società si impone la Quadrilatero, un premio speciale è stato assegnato al dottor Adolfo Leone “storico” medico delle gare di Atletica Delta per la sua dedizione.
Alle premiazioni (graziate dalla pioggia) visibilmente soddisfatti (meteo a parte) lo staff di Atletica Delta, il sindaco del comune di Mesola Gianni Padovani e il suo assessore allo sport Lara Fabbri.
Domenica prossima inizia il “Trofeo città di Ferrara” di corsa campestre con la prima tappa al parco urbano della città.

Classifiche

Minipodistica mt 500 

Maschili

1 Nicolò Astori - quadrilatero
2 Franceco Bigoni - atl. Delta
3 Federico Zuffoli - faro

Femminile

1 Sofia Zanon - argine Berra
2 Giada Marini - faro
3 Diletta Nonnato - avis Taglio di Po

Minipodistica metri 1500

Cat c

1 Davide Gennari - atl. Delta
2 Isaac Rizzo

Cat d 

1 Rossella Puller

Cat E

1 Simone Massarenti - arl. Delta
2Leonardo Manzoli - proethics
3 Giovanni Nonnato - avis taglio di po

Allievi maschili
1 Andrea Tuffanelli - quadrilatero

Allieve 

1 Cecilia Brina
2 Silvia Puller

Gara femminile km 6,5
1 Giorgia Marchini - faro Formignana
2 Suellen Roccati - salcus
3 Caterina Mangolini - atl. Delta
4 Erika Cazzadore - salcus 
5 Claudia Petri - atl. Estense
6 Claudia Sgarbanti - atl. Estense
7 Silvana Ban -Running Comacchio
8 Monica Casadio --pontenuovo
9 Elisa Marchesini - invicta
10 Fabrizia Ferroni - running Comacchio


Assoluti maschili km 10
1 Filippo Barizza
2 Marco Timoncini - salcus
3 Alberto Felloni - cus Fe
4 Luca Andreella - running Comacchio
5 Michele Bombonati - salcus 

Gruppi

1 Quadrilatero 43
2 Salcus 31
3 Avis Taglio di Po 28
4 Faro Formignana 25
5 Corriferrara 19








PALADINI LUCIANO 37'10"
BONAIUTO SIMONE 37'21"
FROZZI PAOLO 41'54"


ARTICOLO 2013 - PRIMA VITTORIA PER BOMBONATI A BOSCO MESOLA. BENISSIMO FABBRI!
ARTICOLO 2014 - BOSCO MESOLA: PER LA CORRIFERRARA C'ERA ANDREA OSTI

FOTO PODISTI TAGLIOLESI: SERVIZIO COMPLETO



FOTO ATLETICA DELTA (Cinzia Zanardi):






















P.C.