venerdì 9 dicembre 2016

UN POZZATI INNARRESTABILE





E’ ufficiale: grazie alla splendida prestazione di domenica, Nico Pozzati, ha superato e nettamente distanziato i suoi compagni di squadra nella classifica interna a punti.
Si è svolta domenica 4 Dicembre, a Casalfiumense, piccolo comune del circondario imolese, terra ricca di storia, contesa sin dal medioevo tra le vicine provincie, la 12° prova del Challenge d’inverno. Nico Pozzati unico portacolori della Asd Corriferrara.



Due i tracciati affrontati: uno di 40 km, con 1500 D+ (dislivello positivo) dove Nico ha espresso il meglio di sé, ed uno di 25km circa.
Nonostante il cielo minaccioso ed il rischio di imminente pioggia (che avrebbe, inevitabilmente, reso assai più difficoltoso il lungo percorso), l’energia dimostrata dalla squadra e la grande voglia di una competitiva sgambata tra le colline bolognesi, spronava i 350 bikers sopraggiunti ad affrontare anche questa sfida.



 
Sin da subito, spiccava il livello agonistico del gruppo, espressosi nell’elevata velocità mantenuta sin dalle prime salite affrontate, spina nel fianco di molti altri bikers che, non riuscendo a rimanere agganciati ai diversi partecipanti, si lasciavano superare, consentendo così alla testa del gruppo (che comprendeva anche il nostro Nico, giunto in splendida forma a seguito degli assidui allenamenti) di procedere sicura e spedita.






Molti “mangia e bevi” (salite e discese) si snodavano inclementi durante tutto il percorso, andando a costituire serie difficoltà per i vari biker, privi della possibilità di trovare un ritmo costante e poter tirare il fiato.
Ad eccezione di alcune salite (che con la loro pendenza a doppia cifra - 27/30% -  sfrondavano ulteriormente la testa del gruppo, senza, peraltro, che Pozzati, teso, a denti stretti per la fatica affrontata, lasciasse trapelare la minima intenzione di mollare ed arrendersi), tutto sommato risultava abbastanza veloce.



Curato e organizzato il ristoro centrale, dove la ricca cucina locale (generosa e molto apprezzata dagli atleti provati dalla gara) ed un buon bicchiere di vin brulé, lasciavano dimenticare la fatica.
Un plauso particolare alla Polispotiva Tozzona per la splendida riuscita dell’evento, per la cura posta nella segnalazione del percorso sin nei minimi particolari, per l’accoglienza ed il ristoro.


Nessun commento:

Posta un commento