martedì 13 dicembre 2016

21ª Marcia di Arquà: un bel collinare per i nostri Corriferrara


Domenica 11 dicembre si è corsa sui Colli Euganei la 21ª Marcia di Arquà Petrarca organizzata dal gruppo dei Podisti Monselicensi.
Manifestazione classica della Fiasp con tantissima gente al via, non meno di 2 mila persone, al punto che tutte le strade limitrofe erano piene di auto parcheggiate ambo i lati: dalle ore 8:15 alle ore 9:15 era possibile partire liberamente sui 3 percorsi proposti di 7, 13 e 19 km che si sono inerpicati sui sentieri dei colli attorno ad Arquà ed a vedere questo spettacolo subito balzava alla mente come a pochi km da Ferrara sia presente una realtà podistica completamente all'opposto alla nostra, fatta di sola competitività ed agonismo.
Nonostante da queste parti le corse vengano chiamate "marce" proprio per il fatto che oltre ai podisti che affrontano i percorsi di corsa ci sono anche centinaia di camminatori che fanno semplicemente attività motoria chiacchierando in compagnia (tantissimi accompagnati dai propri cani) il percorso lungo era un vero e proprio trail con almeno una quindicina di km di sentieri su e giù per i Colli Euganei (dislivello positivo di circa 600m).
Ma proprio per la caratteristica della manifestazione non agonistica nessuno dei partecipanti era provvisto di relative scarpe ed attrezzatura da trailista, anche perchè ai ristori come sempre accade da queste parti era possibile trovare ogni ben di Dio, fra cui immancabile un buon bicchiere di vino bianco Serprino dei Colli...
Peccato solo che la nebbia che non ci lascia scampo da giorni abbia in parte rovinato la bellezza dei paesaggi che in una giornata di sole avrebbero avuto tutta un altra visuale, temperatura vicina allo 0 ed in un punto di percorso verso nord si è transitato in un tratto con tutto attorno completamente bianco per terra.
Per l'Atletica Corriferrara presenti in 4: sulla distanza lunga Paolo Callegari, Paola Pantaleoni e Mauro Robustini; sulla distanza di 13 km Stefania Bruschi.
Organizzazione davvero ottima con ampi parcheggi a valle e tanto personale adibito, percorsi segnalati e presidiati benissimo, ristori ricchi con anche vin brulè bianco all'arrivo e deposito borse.



ARQUA' PETRARCA km 19 D+635
 CALLEGARI PAOLO
19+6
 PANTALEONI PAOLA
19+6
 ROBUSTINI MAURO
19+6
 BRUSCHI STEFANIA
13+3





P.C.

Nessun commento:

Posta un commento