lunedì 12 dicembre 2016

SANTA KLUAS HALF MARATHON: A BELLUNO CON I GEMELLI CREMONINI


Dopo l'ennesima levataccia domenicale e due orette di autostrada, io e mio fratello Antonio sbuchiamo dalla nebbia padana e raggiungiamo la soleggiatissima e freddissima Belluno puntuali e carichi per questa sfida. 
L'obiettivo minimo con cui decidiamo di affrontare la mezza maratona è l'ora e quarantacinque pulita, obiettivo solamente sfiorato lo scorso anno, in cui avevamo percorso il difficile tracciato in 1h 45' 40'' circa.

Leitmotiv della manifestazione è il look da Babbo Natale, in forma integrale per quanto riguarda la 5 e la 10 km, limitato fortunatamente al solo cappello, oltre alla maglia tecnica dell'evento, per la mezza maratona. 
Il travestimento è una gioia per i piccini ma è piuttosto fastidioso per i podisti, difatti molti atleti dopo i primi chilometri decidono di cavarsi la berra molesta; io e mio fratello invece sposiamo a pieno lo spirito natalizio e accettiamo di correre così bardati tutto il tragitto, ricevendo le acclamazioni di tutti i fanciulli, anziani e anche di un convento di suore cui passiamo davanti uscendo dalla cittadina. Dopo i primi chilometri corsi in scioltezza, inizia un tratto di salita piuttosto ripida, in cui il mio stomaco comincia a ribellarsi ai pinzini, ai cappellacci e
alla salama mangiati la sera prima, ricordandomi così che le gare vanno affrontate a partire dalla cena precedente; tengo comunque botta, grazie anche al sostegno di mio fratello, che tira come un mulo le impervie salite obbligandomi a non essere da meno.
La sofferenza è mitigata dal meraviglioso ambiente circostante, in cui piacevoli tratti su stradelli alberati vengono intervallati da ampie spianate con scorci sulle Prealpi Bellunesi (veramente bellissime!). 
La salita, a tratti ghiacciata, sembra non finire mai, e quando termina è solo per lasciare spazio a delle discese rocambolesche che contribuiscono a incrementare il mio disagio psicofisico. 
I chilometri comunque passano e nonostante tutto facciamo ritorno a Belluno con un discreto margine teorico; la nausea finalmente si placa e corro gli ultimi chilometri senza più problemi, superando agevolmente l'ultima salita al 19esimo (che ricordavo con terrore dall'anno precedente) e
scendendo a bomba verso il centro cittadino, per tagliare il traguardo in piazza in coppia con Toni con 1h 44' 23''. Visto il margine conquistato durante la gara speravo di fare un tempo anche migliore, ma c'è da dire che come spesso capita il chilometraggio è un po' allegro e c'è una certa discrepanza fra il mio tracking gps, i cartelli lungo il tragitto e la distanza teorica della mezza maratona.
Festeggiamo comunque la conquista dell'obiettivo primario presso lo splendido ristoro finale, dove sono a disposizione pandori, panettoni e cioccolata in tazza per i podisti (anche se decido saggiamente di limitarmi a un paio di tazze di tè caldo); quindi salutiamo il sole bellunese e ci rituffiamo in mezzo alla nostra amata nebbia, soddisfatti di questa bella avventura sportiva!  



SANTA KLAUS HALF MARATHON 21,097 KM 300D+ (1° 1.10'46" 3'21")
CREMONINI ANTONIO      1.44'23" 4'57" +1'36"   21+3+13
CREMONINI GABRIELE    1.44'23" 4'57" +1'36"   21+3+13

Nessun commento:

Posta un commento